Silvia Rota

Silvia Rota
Government, Health and Not for Profit
silvia.rota@unibocconi.it

Via Bocconi 8, n. 218
Tel.+39 02 5836.5297 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Rota Silvia è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2009. Ha coordinato importanti progetti di ricerca, formazione e accompagnamento organizzativo di enti pubblici di diverso ordine e grado. In particolare, i progetti formativi su cui è impegnata riguardano lo sviluppo di competenze di public management e/o di innovazione e cambiamento dei sistemi di performance management e dei sistemi contabili. Al momento Silvia è responsabile e docente dei seguenti corsi executive: "Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche – MAP, "Il bilancio dell'ente pubblico per non specialisti: lettura e interpretazione”, "Contabilità e Bilancio Pubblico", "Performance Management nella PA”; nonché docente di altri corsi executive e del NETCAP - Network Conti e Controlli Amministrazioni Pubbliche.

Le sue ricerche si concentrano sui processi di bilancio e di programmazione e controllo aziendali e delle amministrazioni pubbliche: sistemi contabili, budgeting e rendicontazione; uso dei sistemi di misurazione e valutazione della performance nei processi decisionali; impatti delle recenti riforme (armonizzazione contabile, performance management, gestione associata dei servizi) sulle organizzazioni pubbliche. Ha declinato questi temi specialmente nelle pubbliche amministrazioni locali e centrali (ministeri) e, più recentemente, nelle Regioni e aziende sanitarie.

Autrice di saggi e articoli che riguardano le attività di ricerca da lei sviluppate. I suoi lavori sono pubblicati su journal nazionali e internazionali quali Azienda Pubblica, International Review of Administrative Sciences, Critical Perspectives on Accounting e Osservatori di ricerca come OCAP e OASI di SDA Bocconi School of Management. Partecipa a network nazionali e internazionali come l’International Research Society for Public Management (IRSPM), Special Interest Group in "Accounting and Accountability”; the Comparative International Governmental Accounting Research Network (CIGAR), AIDEA. 

Ha conseguito la Laurea magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali nel 2008 presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Marketing Strategico ed Economia Aziendale nel 2016 presso l’Università degli Studi di Bergamo. Appassionata di sport motoristici, pratica il motociclismo di velocità a livello amatoriale.

 


Aree di interesse e di ricerca

I principali interessi professionali si concentrano sui processi di bilancio e di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche:

  • sistemi contabili, budgeting e rendicontazione
  • misurazione e valutazione della performance organizzativa, economico-finanziaria e dei servizi
  • impatti delle recenti riforme (armonizzazione contabile, performance management, gestione associata dei servizi) sulle organizzazioni pubbliche. 

Dal 2009 partecipa a team di ricerca nazionali e internazionali sui medesimi temi, progetta e coordina iniziative di accompagnamento organizzativo finalizzate all'introduzione di nuovi strumenti manageriali o al miglioramento di quelli esistenti presso diverse pubbliche amministrazioni centrali, locali e Regioni.