
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 9 giu 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
I principi di base del Life-Cycle Assessment (LCA), le fasi del ciclo di vita e l’impatto di un processo o di un prodotto.
Il tema dei cambiamenti climatici è entrato definitivamente nel dibattito macroeconomico. Ma quali sono le attività produttive che più di tutte producono gas serra? Quanto sarà grave il problema in termini di impatto economico e quale effetto avrà sui processi sociali? Quanto, infine, l’innovazione cambierà la produzione di energia?
Nel corso degli ultimi anni, gli economisti hanno fornito ai climatologi risposte a queste domande, fornendo proiezioni certe sull’insostenibilità economica dei processi produttivi in relazione alla tenuta dell’ecosistema.
In questo podcast Valentina Bosetti, Professoressa Ordinaria di Economia ambientale e economia dei cambiamenti climatici presso l’Università Bocconi, fornisce una panoramica del dibattito attorno agli impatti economico-sociali dei cambiamenti climatici.