
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 16 Giu 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Affrontare le sfide attuali della funzione HR a 360 gradi, grazie a strumenti metodologici per attrarre, scegliere e trattenere in azienda i migliori talenti.
Edison è la più antica società europea attiva nei settori dell’approvvigionamento, della produzione e della vendita di energia elettrica e gas, con una storia che risale a più di 135 anni fa. È direttamente coinvolta nella sfida della transizione energetica, in particolare nello sviluppo delle energie rinnovabili e dei sistemi di efficientamento energetico e nella ricerca nei settori della mobilità sostenibile e dei servizi. Nel settore del gas, Edison è impegnata nella diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento, per la sicurezza e la competitività del sistema energetico nazionale.
Per continuare a imporsi quale operatore di riferimento per grandi imprese industriali, PMI, ospedali e Pubblica Amministrazione Edison ha sviluppato una strategia 2019/2030
Edison X2, articolata su tre assi: energie rinnovabili e flessibilità; clienti e servizi e attività gas, con una forte spinta all’innovazione e al digitale; nuovi business come leva per facilitare lo sviluppo dell’azienda. L’obiettivo è quello di posizionarsi come uno dei principali operatori della transizione energetica, raddoppiando la posizione di Edison nei diversi settori, da qui il nome X2.
La sfida della transizione energetica crea nuovi bisogni di competenze e di conseguenza di nuove figure da potenziare in organico. Per attuare questo potenziamento si è reso necessario ridefinire l’employer value proposition aziendale.
I numeri del caso
La sfida della transizione energetica ha creato la necessità di nuove competenze e di nuove figure professionali che richiedono forti capacità di analisi e di modellazione dei dati (Energy Manager, Data Scientist, Data Engineer e Data Analyst, solo per citarne alcune). Molto ricercati nel settore energetico sono gli esperti nell’utilizzo dei Big Data e delle nuove tecnologie, professionisti in grado di gestire progetti di Smart Cities e di migliorare l’efficienza degli impianti di generazione, esperti nella manutenzione predittiva e nei settori della mobilità elettrica e del biometano, nelle funzioni marketing e commerciale. Nell’area digitale cresce la domanda di persone competenti in CyberSecurity, Machine Learning, Digital Design e Internet of Things.
In questo contesto, nel 2018 la Direzione Risorse Umane, insieme alla funzione Comunicazione Interna, ha avviato un progetto mirato alla definizione dell’identità aziendale di Edison come datore di lavoro.
In una prima fase durata due mesi, si è raccolto il punto di vista interno ed esterno sull’azienda per capire il posizionamento e la percezione dell’azienda da parte dei dipendenti e dei candidati potenziali.
Internamente sono stati organizzati tre focus group misti che hanno coinvolto circa 20 dipendenti e hanno previsto circa 20 interviste al top management. Questa fase di ascolto ha permesso di determinare quali caratteristiche risultano maggiormente attrattive:
Questi risultati sono stati incrociati con le risposte date da 1600 dipendenti, intervistati nell’ambito della consueta indagine annuale. Quello che è emerso è un alto livello di soddisfazione (relativamente al rispetto percepito, all’orgoglio verso il proprio lavoro e al contributo dato al successo aziendale).
Esternamente, si è chiesto a circa 3000 studenti e neolaureati in ingegneria e informatica e a 9000 studenti e neolaureati in economia di pensare a Edison come a un possibile datore di lavoro e di scegliere delle parole chiave per descriverlo. I termini più frequenti sono stati: innovazione, leadership, creatività, possibilità, crescita professionale per ingegneria e informatica, innovazione, CSR, prestigio, successo, accogliente.
Gli input di questa prima fase («Chi siamo oggi? Che cosa vogliono i dipendenti? Cosa vogliono i candidati?») insieme alle riflessioni strategiche del top management («Che cosa vuole la leadership?») sono stati utilizzati come materiale di lavoro per un workshop interattivo che ha coinvolto in tutto 35 persone dell’azienda.
Il progetto ha portato alla formulazione di una Employer Value Proposition (EVP), un’ambiziosa promessa che Edison fa ai propri dipendenti, esistenti e potenziali, e che ha lo scopo di diffondere al proprio interno i valori fondamentali dell’azienda, orientando i comportamenti quotidiani delle persone, ma anche di enfatizzare gli elementi di differenza rispetto ad altre aziende.
Edison ha capito che quanto più agguerrita è la concorrenza, tanto più sarà necessario entrare in un rapporto empatico con i propri dipendenti tentando di comprenderne più a fondo le motivazioni, le ambizioni e le esigenze e garantire così il miglior adattamento culturale azienda-dipendente. Per sintetizzare, è possibile elencare alcune implicazioni del caso: