Beatrice Manzoni

Curriculum Vitae

Beatrice Manzoni è Associate Professor of Practice nel Knowledge Group di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management, dove è il Direttore dei Programmi Executive Open Market in ambito HR (Intensivo in HR Management e Advanced HR Management) e People Management. È stata Coordinatore dell’Executive Master in Strategic Human Resource Management dal 2008 al 2014.

La sua ricerca si concentra su quattro aree principali: 1) sviluppare la creatività e l’innovazione a livello individuale e di team; 2) comprendere e gestire le differenze tra generazioni diverse (valori, modi di lavorare e di comunicare, stili di apprendimento e relazione con la tecnologia); 3) gestire persone e disegnare sistemi HR, con un focus in particolare sulle industrie e sugli eventi culturali e creativi; 4) progettare esperienze di apprendimento efficaci attraverso modelli e metodi didattici innovativi.

I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste quali Scandinavian Journal of ManagementInternational Journal of Arts Management ed Economia & Management e in volumi pubblicati da Routledge, Springer, Wiley ed Egea. Ha inoltre scritto casi didattici pubblicati a livello internazionale su The Case Centre.

In Università Bocconi è responsabile del corso “Project and team management” e del corso “The transformation of cultural sector and art market” all’interno della laurea in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment. È Visiting Professor presso l’IMT School of Advanced Studies di Lucca all’interno del programma di dottorato in "Analysis and Management of Cultural Heritage" e presso la Fondazione Mondadori. Nel 2008 è stata Visiting Professor presso Fudan University in Cina. Partecipa a conferenze internazionali, tra le quali EGOS (European Group of Organisation Studies) e ARCOM (Association of Researchers in Construction Management).

Beatrice ha conseguito una Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi, una seconda Laurea in Scienze dell'Architettura presso il Politecnico di Milano e un Dottorato di ricerca in Construction and Project Management presso l’University College of London (UCL). Ha frequentato corsi di aggiornamento di Leading for Creativity (IDEO, 2018), Constructive Collaboration (Kellogg School of Management, 2014) e Art & Craft of Discussion Leadership (Harvard Business School, 2011). Nel 2018 ha vinto il Teaching Innovation Award dell’Università Bocconi.