- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 31 gen 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Il sistema di early warning contro le inondazioni in Bangladesh potrebbe ottenere un importante impulso grazie alla collaborazione tra il Regional Integrated Multi-Hazard Early Warning System for Africa and Asia (RIMES), l’Agenzia Spaziale Europea e società private. Un rapporto preliminare dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi School of Management per l’International Fund for Agricultural Development (IFAD) ha individuato potenziali limiti nel sistema attuale e ha suggerito come potrebbe essere migliorato. Il rapporto è stato presentato alla conferenza annuale del SEE Lab, il 13 giugno.
RIMES è un'istituzione intergovernativa posseduta e gestita dai suoi stati membri, per lo sviluppo di capacità di generazione e gestire un sistema di early warning in Africa e Asia. Il sistema RIMES è fondamentale per proteggere il Bangladesh dalle inondazioni, una grave minaccia per il paese. Tuttavia, il sistema presenta alcuni limiti, tra cui:
Per capire come affrontare questi problemi, i ricercatori del SEE Lab hanno avviato una valutazione completa. La loro metodologia si è sviluppata su tre fronti di ricerca:
I dati raccolti durante la fase di ricerca hanno fornito preziosi spunti che possono essere presentati a RIMES per un possibile uso futuro finalizzato a migliorare il proprio sistema. Ecco come i dati satellitari potrebbero migliorare l'efficacia di RIMES:
Il rapporto raccomanda di discutere questi risultati con RIMES e, in caso di convergenza, di valutare la creazione di un progetto con risorse dedicate che possa riunire un consorzio di enti pubblici e privati per migliorare alcuni aspetti del sistema attuale.
In accordo con RIMES, questo consorzio potrebbe occuparsi della governance della collaborazione tra partner pubblici e privati sotto la direzione di RIMES. Potrebbe inoltre identificare le modalità più efficaci per implementare i miglioramenti al sistema attuale. Sarebbe inoltre responsabile dell'assistenza tecnica per supportare lo staff RIMES nella gestione dei potenziamenti del sistema, al fine di migliorare le previsioni sulle alluvioni in Bangladesh.