Aristea Saputo è Junior Researcher sul tema della sostenibilità presso SDA Bocconi School of Management.
In SDA Bocconi, collabora con il Sustainability Lab dal 2018. Inoltre, è membro dell'AGRI Lab - Istituto di ricerca Agribusiness e del SEE Lab - Space Economy Evolution, presso i quali si occupa degli argomenti di ricerca legati alla sostenibilità. Ha svolto studi di sostenibilità multisettoriali per aziende, enti pubblici e organizzazioni no profit.
Le sue attività di ricerca si concentrano sulla sostenibilità sociale e ambientale e sulla responsabilità sociale delle imprese nell'ambito della gestione della catena del valore, della gestione del cambiamento e dell'innovazione e dei processi organizzativi e decisionali. Tra i settori analizzati: agroalimentare, energia e utility, tessile, pesca, trasporto terrestre e marittimo.
Aristea è stata coautrice del rapporto “Business for Ocean Sustainability - A focus on the Mediterranean Sea” e della successiva edizione “Business for Ocean Sustainability - A global perspective”, presentata alla Giornata mondiale dell'Oceano 2020 delle Nazioni Unite. È stata coautrice anche di ""Business for Ocean Sustainability - The Fashion industry ”, un rapporto incentrato sulle pressioni esercitate dalle aziende tessili sull'oceano, nonchè dell'articolo “ Sustainability Leaders for the Preservation of the Oceans ”, pubblicato su Economia&Management nel 2020.
Ha conseguito una laurea magistrale in Economia e Scienze Sociali e una laurea triennale in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione, entrambe presso l'Università Bocconi. È stata, inoltre, visiting student presso Sciences Po, Reims.