Branded World

Metaverso e NFT per il branding (prima puntata)

Partiamo con un paio di esempi molto glamour!

La prossima puntata “teorizziamo”

Un po’ sulla scia di quanto abbiamo affrontato la scorsa settimana, eccoci qui con il metaverso e l’NFT. Tutto sempre per il branding.

Agli amanti della moda non è certo sfuggito il “metaverso” e gli “NFT” di Balenciaga e Dolce e Gabbana.

 

Partiamo con Balenciaga...

Balenciaga il 20 di settembre ha lanciato una una limited edition - co-branding Balenciaga x Fortnite – con cappelli, magliette e felpe in vendita nei suoi punti di vendita e su Balenciaga.com.

 

La collezione digitale Fortnite x Balenciaga, con una brand activation, valida per una settimana a partire dal 20 settembre e rivolta ai giocatori di Fortnite, spingeva ad entrare in un negozio virtuale Balenciaga, ad acquistare e a far indossare gli abiti ai personaggi preferiti del gioco. I fan che acquistano abbigliamento nella vita reale possono anche “sbloccare” gli abiti Balenciaga in Fortnite, rendendo vita reale e gioco un tutt’uno! La rappresentazione estetica del brand del lusso all'interno del mondo dei giochi è stata autentica, avendo collaborato strenuamente con Epic Games nello scansionare scrupolosamente materiali e abbigliamento.

 

Demna Gvasalia, direttore artistico di Balenciaga, ha dichiarato: "La nostra partnership con Epic non è iniziata con Fortnite. È iniziato con il nostro primo videogioco, Afterworld, creato utilizzando il software Unreal Engine di Epic (gruppo cui appartiene Fortnite) per presentare la nostra collezione Autunno 2021. Da lì, abbiamo continuato a ispirarci alla creatività delle community di Unreal e Fortnite. Per me era assolutamente logico collaborare ulteriormente creando questi autentici look Balenciaga per Fortnite e una nuova serie di abbigliamento fisico Fortnite per i nostri negozi".

 

Doggo, il personaggio preferito dai fan del gioco Fortnite, dal 23 settembre - sfoggiando una felpa con cappuccio, pantaloni e occhiali da sole, parte dei quattro abiti virtuali (o "skin") e altri accessori, tutti prodotti disegnati e “firmati” Balenciaga - ha campeggiato in un enorme “cartellone” 3D in Times Square, NYC. L’OOH, digitalizzato tramite il software Unreal Engine di Epic (gruppo cui appartiene Fortnite) e presentato contemporaneamente a Londra, Tokyo e Seoul, modificava la sua illuminazione tempo reale in base alle condizioni atmosferiche e all’esposizione solare, rendendo quanto mai vera l’immagine trasferita e integrando reale con virtuale.

Proseguiamo con Dolce e Gabbana.

Dolce e Gabbana, dal 28 al 30 agosto 2021, a Venezia, in occasione della loro ultima spettacolare sfilata a Venezia (100 abiti per 100 modelle accompagnate da 100 gondole in Piazza San Marco), hanno “toccato” la nuova tappa dell'immaginario “Grand Tour d’Italia”, intrapreso a partire dal 2012, con la presentazione della prima collezione Alta Moda a Taormina, per poi spostarsi verso Agrigento, Firenze e Portofino.

 

La promessa del Grand Tour è di accompagnare in un viaggio verso la scoperta dell’autentica bellezza italiana, quale celebrazione di ciò che di più bello, prezioso e poetico è in grado di plasmare il genio, la passione e le mani dell’uomo.

 

E a Venezia, Dolce e Gabbana, hanno lanciato la Collezione Genesi, un'esclusiva collezione NFT - acronimo di non-fungible token - prodotta in collaborazione con UNXD, realtà che si occupa di sviluppare nuove frontiere di lusso e cultura digitale. La Collezione Genesi, composta da: due abiti femminili, un completo maschile, tre giacche e tre corone, realizzati - interamente a mano e di una qualità museale – sono pezzi unici che mixano elementi reali e virtuali: Dress from a Dream, The Glass Suit, The Impossible Tiara, The Impossible Jacket, The Lion Crown, The Doge Crown.

 

La Collezione, oltre ad essere presentata ai 450 ospiti nel Casinò di Venezia, è stata anche trasmessa online su unxd.com, per essere visibile al pubblico web.  Unxd, mercato digitale basato su Polygon Network, il cui obiettivo è divenire un marketplace esclusivo per prodotti digitali di lusso, così come affermato dal fondatore e amministratore delegato Shashi Menon: “abbiamo affiancato Dolce & Gabbana nel progetto NFT volendo attirare la crypto-community, ossia gli investitori di criptovalute che, con fondi consistenti, spendono grandi somme in NFT”.

 

D&G ha twittato: “crediamo che questa collezione rappresenti il futuro degli NFT. Un modo per il metaverso e l'universo non solo per coesistere, ma per essere sia integrati che additivi. Abbiamo passato molto tempo a pensare a come creare un'esperienza straordinaria per i nostri collezionisti e la nostra comunità”.

 

Proprio Unxd è stato partner del brand di moda per l’asta organizzata a partire dal 28 settembre. Per partecipare a quest’ultima era necessario registrarsi sul sito unxd.com, avere un portafoglio digitale certificato, per poter effettuare le offerte sia in Eth che in dollari. L’asta ha raccolto circa 1886 Eth, pari a 5,65 milioni di dollari.

Metaverso e NFT?

Alla prossima settimana.

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