
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 giu 2025
- 6 giorni
- Class
- Italiano
Per sviluppare le competenze di marketing specifiche per il business-to business e per acquisire un vantaggio sui competitor, conservandolo nel lungo periodo
Seguendo Darwin, potremmo affermare che in natura non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più adattabile al cambiamento…e se applicassimo ciò al settore del vino?
Non sarà necessariamente il “miglior produttore” a sopravvivere, ma certamente quello più reattivo al cambiamento.
Osservando l’industria vinicola spesso si fa ricorso a due principali "modelli", che già in partenza collocano e identificano il nostro Paese all’interno di tale settore.
Entrando un po’ più nello specifico, è innegabile il successo del settore vitivinicolo italiano - uno dei settori più importanti del “Made in Italy”, ma anche del “Made in Puglia” – che può essere ricondotto ad alcune variabili che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare tale industry (Mattiacci, Zanni, 2006):
A tutto ciò è d’obbligo aggiungere come l'industria vinicola sta implementando sempre più misure di conservazione ambientale per mitigare l'impatto ecologico (riciclaggio e conservazione dell'acqua, efficienza energetica con pannelli solari, illuminazione a LED e sistemi di recupero del calore, riduzione emissioni di gas serra, etc.) e promuovere una gestione sostenibile delle risorse, segnando anche il passaggio verso pratiche agricole biologiche (evitando pesticidi sintetici, erbicidi e fertilizzanti e optando per alternative naturali come compost, colture di copertura e insetti benefici), biodinamiche (incorporando principi olistici e cicli lunari nella gestione agricola per migliorare fertilità del suolo, vitalità della vite, etc) e di conservazione della biodiversità (ad esempio con ripristino dell'habitat, piantagioni autoctone, corridoi della fauna selvatica, etc.). Tutto ciò implica una crescente rilevanza e ricerca di conservazione ambientale, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento dell'efficienza operativa, dimostrando l'impegno verso la sostenibilità.
Quanto evidenziato è immediatamente riscontrabile attraverso l'analisi del percorso intrapreso - e tuttora in corso - da Varvaglione 1921, che conferma l'estrema vivacità del Vecchio Mondo che, in Puglia, ha sempre saputo innovare senza rinnegare le proprie origini.
Buon ascolto.