PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Prima edizione: - (24 mesi )

Perchè un percorso formativo

Il percorso propone una formazione “a tutto campo” in cui sono affrontati i diversi aspetti del management applicato alle imprese sociali.
L’iniziativa è articolata in cinque programmi di formazione di breve durata, focalizzati su tematiche specifiche. Ciascun programma esaurisce in maniera esaustiva le tematiche di competenza e può dunque essere frequentata anche separatamente rispetto al percorso.

 

Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di percorso formativo Manager delle Imprese Sociali e del Non Profit, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.

Il percorso comprende i programmi:

LA GESTIONE DELL'IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITA' E SVILUPPO SOSTENIBILE

Fornisce le competenze manageriali per la stesura del business plan di un’attività imprenditoriale ad impatto sociale, che tenga conto dei nuovi scenari di cambiamento e modelli di sostenibilità

Durata 4 giorni

Inizio 28 Gennaio 2019

Leggi

 

FONDI COMUNITARI: strategie, gestione e rendicontazione

Fornisce le coordinate logiche per conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti tecnici, per definire una strategia di accesso ai fondi e di utilizzo coerente con i fabbisogni, per elaborare proposte e infine per gestire e rendicontare i progetti.

Durata 3 giorni

Inizio 13 Febbraio 2019

 

 

RISORSE UMANE E AZIENDE NON PROFIT: GESTIRE, NEGOZIARE E MOTIVARE

Fornisce gli strumenti per favorire la motivazione degli individui al raggiungimento del fine istituzionale dell’azienda non profit e per migliorare i rapporti di lavoro e la partecipazione delle persone alla vita dell’organizzazione.

Durata 4 giorni

Inizio 03 Aprile 2019

Leggi

 

GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING DELLE AZIENDE NON PROFIT

Consente di sviluppare le competenze per una gestione efficace dell’attività di fundraising di un'impresa sociale non profit, a partire dalla stesura del documento di buona causa e considerando l’utilizzo di strumenti di marketing

Durata 6 giorni

Inizio 06 Giugno 2019

Leggi

 

L'ACCOUNTABILY NELLE AZIENDE NON PROFIT: PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E FISCALITA'

Consente di  acquisire gli strumenti per programmare la gestione; monitorare l’andamento dei costi; misurare l’efficacia degli interventi attraverso l’uso di indicatori; sviluppare competenze per la redazione del bilancio sociale.

Durata 5 giorni

Inizio 16 Ottobre 2019

Leggi

A chi è diretto
A chi è diretto

ll percorso è rivolto a quanti operano in Imprese Sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e in generale in aziende non profit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management.  

 

Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 24 mesi tutti i programmi di formazione rientranti nel percorso formativo per un minimo di 22 giornate (i programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata).

 
Giuliana Baldassarre
Direttore
Modalità di partecipazione
Richiedi informazioni

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

 


Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso compilando l'apposita scheda di iscrizione, disponibile su questa pagina web.
Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 22 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 20% sul totale delle quote di corsi prescelti.

 

Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di due anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo corso, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo corso effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Approfondisci