Le relazioni istituzionali sono davvero parte della tua strategia competitiva?

SHARE SU

Nel contesto competitivo e regolamentare odierno, le relazioni istituzionali non sono più semplicemente un’attività di rappresentanza o mediazione. Al contrario, si configurano come una funzione aziendale fondamentale per contribuire al successo delle strategie competitive, soprattutto in settori caratterizzati da regole in costante evoluzione.

La gestione dei PublicAffairs richiede oggi una prospettiva che vada oltre le tradizionali competenze giuridiche o politologiche. È necessario un approccio strategico-gestionale che sappia collocare queste attività nel quadro delle dinamiche competitive e dei processi di creazione di valore dell’azienda di appartenenza.

È preferibile opporsi a una nuova regolamentazione, oppure l’evoluzione indotta da quelle regole potrà mettere l’azienda in una posizione di vantaggio competitivo?

Rispetto al business model della mia impresa, conviene perorare criteri meno restrittivi oppure il posticipo dei termini di implementazione?

Come sfruttare al meglio le possibili sinergie con chi in azienda si occupa di comunicazione, sostenibilità o affari legali?

Governare efficacemente la funzione Public Affairs significa integrarla pienamente nelle logiche aziendali, anticipando tendenze normative e interagendo in modo proattivo con il contesto istituzionale.

Le aziende non devono solo rispondere ai cambiamenti, ma saperli orientare, rendendo i Public Affairs un elemento chiave per creare valore e costruire vantaggi sostenibili nel lungo termine. L’approccio strategico alle relazioni istituzionali diventa così un asset essenziale per affrontare con successo le sfide di un mercato in continua trasformazione.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

29 ottobre 2025
AI e Pubblica Amministrazione: un confronto ...
AI e Pubblica Amministrazione: un confronto nazionale sul modello italiano di governance dell’Intelligenza Artificiale
Scopri di più
16 luglio 2025
Dall’apprendimento all’impatto: come EMMAP ...
Dall’apprendimento all’impatto: come EMMAP trasforma le organizzazioni e gli enti pubblici
EMMAP - Executive Master in Management of Public Administration
Scopri di più
29 maggio 2025
Essere leader in contesti di crisi: la ...
Essere leader in contesti di crisi: la “diplomazia nucleare” in SDA Bocconi con il Direttore Generale dell’AIEA Rafael Grossi
Scopri di più

Programmi correlati

Public affairs management La gestione strategica delle relazioni istituzionali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 feb 2026
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre le competenze indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le "regole del gioco".

Opere pubbliche e infrastrutture: il Project Manager/RUP Ideazione, montaggio e singole fasi (pre e post PNRR), il BIM e la digitalizzazione. Corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 feb 2026
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

L’obiettivo principale del corso è quello di dare indicazioni e di offrire strumenti metodologici idonei a poter svolgere in chiave strategica la funzione di project manager.

PPP per investimenti e servizi pubblici Valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili Corso di formazione di aggiornamento utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mar 2026
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.