Le relazioni istituzionali sono davvero parte della tua strategia competitiva?

SHARE SU

Nel contesto competitivo e regolamentare odierno, le relazioni istituzionali non sono più semplicemente un’attività di rappresentanza o mediazione. Al contrario, si configurano come una funzione aziendale fondamentale per contribuire al successo delle strategie competitive, soprattutto in settori caratterizzati da regole in costante evoluzione.

La gestione dei PublicAffairs richiede oggi una prospettiva che vada oltre le tradizionali competenze giuridiche o politologiche. È necessario un approccio strategico-gestionale che sappia collocare queste attività nel quadro delle dinamiche competitive e dei processi di creazione di valore dell’azienda di appartenenza.

È preferibile opporsi a una nuova regolamentazione, oppure l’evoluzione indotta da quelle regole potrà mettere l’azienda in una posizione di vantaggio competitivo?

Rispetto al business model della mia impresa, conviene perorare criteri meno restrittivi oppure il posticipo dei termini di implementazione?

Come sfruttare al meglio le possibili sinergie con chi in azienda si occupa di comunicazione, sostenibilità o affari legali?

Governare efficacemente la funzione Public Affairs significa integrarla pienamente nelle logiche aziendali, anticipando tendenze normative e interagendo in modo proattivo con il contesto istituzionale.

Le aziende non devono solo rispondere ai cambiamenti, ma saperli orientare, rendendo i Public Affairs un elemento chiave per creare valore e costruire vantaggi sostenibili nel lungo termine. L’approccio strategico alle relazioni istituzionali diventa così un asset essenziale per affrontare con successo le sfide di un mercato in continua trasformazione.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

29 maggio 2025
Essere leader in contesti di crisi: la ...
Essere leader in contesti di crisi: la “diplomazia nucleare” in SDA Bocconi con il Direttore Generale dell’AIEA Rafael Grossi
Scopri di più
28 maggio 2025
Corporate Affairs e non-mercato: a SDA ...
Corporate Affairs e non-mercato: a SDA Bocconi il confronto tra imprese, accademia e istituzioni
Scopri di più
01 aprile 2025
ALPRO: quando la formazione diventa azione e ...
ALPRO: quando la formazione diventa azione e crea valore pubblico
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche - ...
Scopri di più

Programmi correlati

Opere pubbliche e infrastrutture: il Project Manager/RUP Ideazione, montaggio e singole fasi (pre e post PNRR), il BIM e la digitalizzazione. Corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

L’obiettivo principale del corso è quello di dare indicazioni e di offrire strumenti metodologici idonei a poter svolgere in chiave strategica la funzione di project manager.

Cambiare i processi per trasformare la PA Tra efficienza e innovazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 set 2025
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Acquisire le competenze per guidare percorsi di innovazione capaci di generare impatto con attenzione al ‘valore pubblico’.

L'informativa economico-finanziaria a supporto delle decisioni pubbliche
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 set 2025
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Utilizzare più efficacemente le informazioni economico-finanzie nei processi di decision making e nella valutazione della performance dell'ente pubblico.