- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 mar 2026
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Ventisette aziende della moda hanno sottoscritto il Circular Fashion Manifesto 2025, impegnandosi a trasformare il settore con modelli di business più sostenibili e circolari. Il documento, frutto del lavoro del Monitor for Circular Fashion (M4CF) di SDA Bocconi, sarà pubblicato come pledge sulla EU Textiles Ecosystem Platform, rafforzando la visibilità e l’impatto a livello europeo e sancendo un passo decisivo nella transizione circolare della filiera.
Durante l’incontro del 30 settembre, all’interno del Manifesto sono stati presentati i progetti di circolarità sviluppati nell’ambito del Monitor for Circular Fashion e il Joint Position Paper, attraverso il quale le imprese del M4CF intendono portare all’attenzione dei policy maker alcuni punti.
I progetti di circolarità 2025 sono volti a introdurre soluzioni innovative per sostenibilità e circolarità.
Un momento di particolare rilievo è stato il Q&A con rappresentanti della Commissione Europea, UNECE, Euratex, CNA ed EEN che ha favorito il dialogo diretto tra istituzioni e imprese sulle sfide e le opportunità della circolarità nel settore tessile.
Nel corso della giornata sono stati inoltre presentati i piloti sviluppati dal team Bocconi per MUSA Spoke 5, progetto di ricerca finanziato dal PNRR con focus su rigenerazione urbana nella moda e nel design nella città metropolitana di Milano. Tra questi, oltre a “DuckCare”, progetto accelerato da M4CF e MUSA Spoke 5, anche Dalla Moda al Design, in collaborazione con Humana People to People Italia, Casati Flock & Fibers, SuperForma e Biblioteca degli Oggetti, in collaborazione con Leila e WIB.
L’iniziativa ha rappresentato un momento strategico per consolidare il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi come hub di ricerca, innovazione e dialogo tra mondo accademico, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di generare impatti concreti per la sostenibilità e la competitività del sistema moda.
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Acquisire competenze su normative, compliance e responsabilità aziendali per prevenire contenziosi e gestire le implicazioni legali dei fattori ESG in impresa.
Il programma ha l’obiettivo di supportare le imprese in una transizione che porti ad allineare gli obiettivi professionali con quelli della società civile