Il Monitor for Circular Fashion lancia il Manifesto 2025

Presentatati in SDA Bocconi anche i progetti circolari per un futuro sostenibile

SHARE SU

Ventisette aziende della moda hanno sottoscritto il Circular Fashion Manifesto 2025, impegnandosi a trasformare il settore con modelli di business più sostenibili e circolari. Il documento, frutto del lavoro del Monitor for Circular Fashion (M4CF) di SDA Bocconi, sarà pubblicato come pledge sulla EU Textiles Ecosystem Platform, rafforzando la visibilità e l’impatto a livello europeo e sancendo un passo decisivo nella transizione circolare della filiera.

 

Durante l’incontro del 30 settembre, all’interno del Manifesto sono stati presentati i progetti di circolarità sviluppati nell’ambito del Monitor for Circular Fashion e il Joint Position Paper, attraverso il quale le imprese del M4CF intendono portare all’attenzione dei policy maker alcuni punti.

 

I progetti di circolarità 2025 sono volti a introdurre soluzioni innovative per sostenibilità e circolarità.

 

  • Nova: The evolution of a “Star” è un progetto di Ferragamo con RadiciGroup, Conceria Antiba, ICEC e UNIC, che ha ripensato la borsa Nova secondo principi di ecodesign. Sono stati impiegati materiali rinnovabili e biobased, garantendo tracciabilità, chemical safety e un design orientato alla durabilità. Temera ha realizzato la digital voice del progetto, raccontando online le caratteristiche e i principali KPIs.
  • “Closing the T2T recycling process” di Oscalito e Musthad è il primo progetto di riciclo tessile closed-loop del Monitor, in cui gli scarti di Oscalito tornano a essere filato riutilizzato dal brand grazie al supporto della piattaforma Musthad. Temera ha realizzato la digital voice del progetto.
  • Con “DuckCare” Save The Duck, in collaborazione con l’hub di riparazione Prism, offre un servizio dedicato per prolungare la vita delle giacche. Certilogo ha realizzato la digital voice del progetto.
  • Save The Duck e YKK hanno co-sviluppato “Easy Zip”, un tirazip modulare che consente interventi di manutenzione mirati per aumentare la riparabilità dei capi. Temera ha realizzato la digital voice del progetto.
  • Il progetto “Furoshiki Wool” di Vibram e Manteco ha dato vita al modello Furoshiki che, avvolgendosi al piede, si adatta a più taglie, riducendo il numero di stampi e prodotti da creare e che impiega il tessuto riciclato MWool di Manteco. Temera ha realizzato la voce digitale del progetto.
  • Il progetto ongoing “Second Flow” valorizza inventari inutilizzati di zip e bottoni di YKK, rendendoli disponibili sulla piattaforma B2B B/SAMPLY di Deda Stealth.

 

Un momento di particolare rilievo è stato il Q&A con rappresentanti della Commissione Europea, UNECE, Euratex, CNA ed EEN che ha favorito il dialogo diretto tra istituzioni e imprese sulle sfide e le opportunità della circolarità nel settore tessile.

 

Nel corso della giornata sono stati inoltre presentati i piloti sviluppati dal team Bocconi per MUSA Spoke 5, progetto di ricerca finanziato dal PNRR con focus su rigenerazione urbana nella moda e nel design nella città metropolitana di Milano. Tra questi, oltre a “DuckCare”, progetto accelerato da M4CF e MUSA Spoke 5, anche Dalla Moda al Design, in collaborazione con Humana People to People Italia, Casati Flock & Fibers, SuperForma e Biblioteca degli Oggetti, in collaborazione con Leila e WIB.

 

  • Dalla Moda al Design valorizza il tessile post-consumo non riutilizzabile o riciclabile, altrimenti destinato alla discarica o incenerimento, polverizzandolo ed impiegandolo nella stampa 3D di oggetti di design. La realizzazione del Velaskello, oggetto iconico di design, composto da 85% PLA riciclato e 15% da fibre tessili recuperate, è stata la dimostrazione di una delle possibili soluzioni di questa nuova catena del valore innovativa e circolare.
  • La Biblioteca degli Oggetti Bocconi è uno spazio dove studenti, ricercatori e docenti universitari possono prendere in prestito gratuitamente oggetti di uso occasionale, promuovendo la circolarità, riducendo i rifiuti e migliorando l’efficienza nell’uso delle risorse. Il servizio è gestito attraverso un sistema IoT di smart lockers, che consente il ritiro e la restituzione degli oggetti in modo semplice, sicuro e automatizzato.

 

L’iniziativa ha rappresentato un momento strategico per consolidare il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi come hub di ricerca, innovazione e dialogo tra mondo accademico, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di generare impatti concreti per la sostenibilità e la competitività del sistema moda.

News Correlate

25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
13 giugno 2025
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi e ...
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi e CNA Federmoda portano la voce delle imprese a Bruxelles
Scopri di più
14 marzo 2025
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi ...
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi inaugura la quinta edizione, con focus sul dialogo con i policy makers
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione autunnale Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 nov 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.