Milano, città dell’economia spaziale

La collaborazione tra imprese space e non-space al centro del primo incontro organizzato dal SEE Lab di SDA Bocconi e da OSE di POLIMI

SHARE SU

Milano si candida ad essere la capitale italiana dell’economia spaziale grazie alla collaborazione tra i due laboratori di SDA Bocconi School of Management e del Politecnico di Milano, che se ne occupano: lo Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) e l’Osservatorio Space Economy (OSE).

 

“In fondo, Milano è una delle città simbolo del calcio europeo e l’unica in cui due squadre come Milan e Inter condividono lo stadio,” è stata la metafora usata dal Rettore della Bocconi, Francesco Billari, nell’illustrare la collaborazione nel corso di un incontro su “Innovazione e trasformazione dell’ecosistema spaziale,” lunedì 27 gennaio al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.

 

La Rettrice del Politecnico, Donatella Sciuto, ha sottolineato come la cooperazione tra le due istituzioni, non solo in campo spaziale, possa risultare particolarmente fruttuosa grazie alle competenze complementari di cui sono portatrici.

 

Rispondendo alle domande di Michèle Lavagna, responsabile scientifica dell’Osservatorio Space Economy, Franco Ongaro, ex Chief Space Business Officer di Leonardo ha evidenziato le radici pubbliche della nuova space economy, trainata oggi dalla domanda dei privati molto più che in passato. “I miliardari americani che ne sono oggi protagonisti,” ha detto, “lavorano su 60 anni di grandi investimenti pubblici. Anche in Italia, il PNRR, spendendo molto e in fretta, moltiplica le possibilità di produzione e lancio per tre anni, ma dobbiamo chiederci che cosa accadrà dopo.”

 

“Quasi sempre, nella space economy, l’intervento iniziale è G2G, poi governo e agenzie spaziali investono e questo dà la possibilità di spostarsi sul B2B. Gli investimenti pubblici sono comunque all’origine della space economy,” ha riassunto Simonetta Di Pippo, direttore del SEE Lab.

 

La mattinata è stata strutturata in due tavoli che hanno discusso quattro grandi trend dell’industria spaziale (servitizzazione, miniaturizzazione, modularizzazione e digitalizzazione) con le testimonianze di aziende space e non-space come Aidro, Apogeo Space, CERVED Group, Elemaster, Thales Alenia Space Italia e TXT e-solutions.

 

Ne è emersa la necessità di una fertilizzazione cross settoriale che consenta alle aziende “di terra” di sfruttare le opportunità date da quelle spaziali e viceversa.

 

 SDA Bocconi School of Management

News Correlate

02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
18 marzo 2025
IA e software gestionali: nuovi scenari per ...
IA e software gestionali: nuovi scenari per le imprese
Presentati i risultati finali della ricerca di SDA Bocconi School ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.

CRM analytics Ottimizzare la gestione dei dati per migliorare la relazione con i clienti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Ottimizzare la gestione di un ampio portafoglio clienti attraverso l’uso intelligente di diverse tipologie di dati, algoritmi, sistemi di CRM e sistemi di monitoraggio.