
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- Prezzo
- 16 set 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
- 2500€
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Ostacolare l’internalizzazione attraverso “avventurose soluzioni protezionistiche” significa spegnere un potente motore di crescita della produttività per le imprese nazionali, ha spiegato Gianmarco Ottaviano, Professore di Economia e Boroli Chair in European Studies all’Università Bocconi, in un incontro della serie “Idee per la Crescita,” organizzata da Affari&Finanza di Repubblica e SDA Bocconi.
Le imprese esportatrici sono, infatti, più produttive, innovative e profittevoli delle altre perché l’esposizione allo scenario globale promuove la riallocazione delle risorse produttive verso attività più competitive.
“In un mondo come quello attuale, attraversato da nuove tensioni geopolitiche e crescenti retoriche di autosufficienza, il rischio maggiore è chiudersi in una visione domestica e rinunciare a competere su scala internazionale”, ha osservato Ottaviano. “Ma la globalizzazione non è finita: si sta semplicemente trasformando. Serve lucidità strategica per affrontare questa evoluzione con strumenti adeguati e una rete di relazioni ben strutturata.”
Ottaviano ha illustrato i quattro meccanismi che determinano la maggiore produttività delle aziende esportatrici e le azioni necessarie a farli funzionare.
L’incontro, moderato dal vicedirettore di Repubblica, e responsabile dell’inserto Affari&Finanza, Walter Galbiati, ha visto la partecipazione di Davide Vellani, Staff Corporate & Investment Banking di BPER Banca e di Roberto Giovannini, Partner, Head of Consumer Industrial Markets di KPMG.
L’incontro può essere rivisto in streaming nel sito di Repubblica:
https://www.repubblica.it/dossier/economia/affari-e-finanza-idee-per-la-crescita/
SDA Bocconi School of Management
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Gain the knowledge and tools needed to assess cyber risks and develop cybersecurity strategies aligned with organizational goals and regulatory requirements.
Il corso si propone di indagare come un approccio più digitale nei processi di supply chain possa migliorare il livello di servizio offerto