SEE Lab
Space Economy Evolution Lab
Partendo dallo studio e dall'analisi dell'economia spaziale, il SEE Lab di SDA Bocconi supporta le organizzazioni ampliando la loro base di conoscenze e guidandole nella selezione di nuove piattaforme economiche aziendali.

La scienza e la tecnologia definiscono i limiti di ciò che è possibile. La realizzazione del 'possibile' dipende dai benefici economici e politici per gli esseri umani qui sulla Terra.
Giovanni Bignami

Mission
Lo Space Economy Evolution Lab è un centro di ricerca indipendente di SDA Bocconi che offre una prospettiva multidisciplinare all'interno del settore spaziale: fattori economici, tecnologici e politici sono tutti integrati nei suoi lavori accademici.
Il SEE Lab si impegna a formare i futuri e le future leader con un pensiero fuori dagli schemi, generando e diffondendo una conoscenza completa sugli aspetti chiave dell'economia spaziale a breve, medio e lungo termine, a livello globale. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il SEE Lab fornisce approfondimenti strategici alle istituzioni pubbliche e private per valutare le opportunità offerte dal settore spaziale.
Storia e Reason Why
Il SEE Lab è stato fondato nel 2018 presso SDA Bocconi dal professor Andrea Sommariva, sotto la vision condivisa del professor Nanni Bignami. All'epoca, il SEE Lab era il primo centro di ricerca, a livello globale, dedicato all'analisi dell'economia dello spazio, un settore che sta affrontando una transizione storica.
In passato, il settore spaziale era prerogativa di pochi Stati e gestito solo da agenzie governative. Oggi il settore spaziale non è più un mondo chiuso, anzi, è aperto a diversi Paesi e comprende un gran numero di attori in tutto il mondo - agenzie, aziende manifatturiere private, istituzioni pubbliche, imprenditori e imprenditrici, fondi di investimento, università - che operano nel settore, sviluppando diversi prodotti e servizi.
La conseguenza è un ambiente vivace, con una pluralità di vision e interessi, ma anche un aumento dei conflitti e della concorrenza. Pertanto, è necessario costruire un ecosistema strutturato e coordinato.
Obiettivo
Il SEE Lab mira a fornire alle imprese orientate allo spazio, alle industrie non spaziali, agli operatori finanziari e agli attori pubblici una comprensione approfondita e intuizioni strategiche per sfruttare le opportunità presentate dall'evoluzione dell'economia spaziale.
Attività
Percorsi specifici
Le attività di ricerca e formazione del Lab si concentrano su due percorsi principali:

Tutte le attività svolte nello spazio per generare benefici per l'umanità sulla Terra.

Tutte le iniziative svolte nello spazio per sviluppare e potenziare la presenza e le attività umane al di fuori dell'atmosfera terrestre.

Il Lab si propone di offrire valore ai propri membri in termini di:

Ricerca applicata
Realizza progetti di ricerca indipendenti, multidisciplinari e scientificamente rilevanti e solidi.

Supporto strategico
Fornisce ai suoi membri la comprensione approfondita e le intuizioni strategiche necessarie per valutare le opportunità offerte dall'economia spaziale.

Visibilità e rete
Offre ai suoi membri un'affiliazione prestigiosa e un ruolo pubblico nel settore spaziale. È anche un punto d'incontro in cui le parti interessate al settore spaziale possono discutere degli aspetti di mercato, politici e tecnologici dell'economia spaziale.

Diffusione delle conoscenze e formazione
Queste attività sono i motori principali dei progetti di ricerca del Lab. Diffonde contenuti basati sulla ricerca attraverso eventi e corsi personalizzati.

Generazione di idee
Promuove il dialogo tra i suoi membri e le parti interessate, facendo leva sulla sua ampia rete di partner scientifici per stimolare idee e riflessioni strategiche.
Output
Pubblicazioni, rapporti, casi di studio e articoli evidenziano il continuo contributo del SEE Lab alla ricerca e allo sviluppo dell'economia spaziale.
People-Space Team
Il SEE Lab si basa su un team di base. Si avvale del supporto di SDA Bocconi e deil corpo docenti dell'Università Bocconi, e fa sì che i suoi Membri e Partner si impegnino attivamente nelle sue attività.
- Simonetta Di PippoDirector

- Matteo NoriFellow

- Nicola CarraroKnowldege Analyst

- Oscar Adrian Robalino FlorettKnowldege Analyst

TITAN BRAIN TRUST
Si tratta di un forum dinamico di alto livello, che sostiene la strategia del SEE Lab attraverso tavole rotonde esclusive con i membri del SEE Lab ed esperti esterni di settore per discutere di politica, mercato e tecnologia.
ASSEMBLEA GENERALE
Comprende i e le rappresentanti dei membri del SEE Lab in base alla categoria di appartenenza. È il forum in cui il SEE Lab presenta i suoi risultati annuali e i suoi piani per i prossimi anni. Permetterà inoltre di discutere di argomenti chiave rilevanti per le sue attività. L'Assemblea generale si terrà di norma una volta all'anno.
Media
Notizie, articoli e video riflettono l'impegno del SEE Lab nel più ampio dibattito sull'economia spaziale.



