I Pronto Soccorso tra riforme e innovazioni

Network LOPS, il network sulla logistica e le operations del Pronto Soccorso

SHARE SU

SDA Bocconi School of Management ha celebrato con successo la chiusura della prima edizione del Network LOPS, il Network sulla logistica e le operations del Pronto Soccorso un'iniziativa innovativa dedicata alla gestione e riforma dei Pronto Soccorso (PS) e diretta da Lorenzo Fenech, Associate Professor Of Practice, Healthcare Management e coordinatore dell’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS), SDA Bocconi.
Questo progetto ha visto la partecipazione di 13 team multidisciplinari di PS, che hanno affrontato temi cruciali come l'innovazione dei processi, la previsione degli accessi, l'analisi e la misurazione delle performance, e gli scenari di cambiamento nella rete dei servizi sanitari. In Italia, con circa 18 milioni di accessi annuali ai Pronto Soccorso, continuare a migliorare la gestione di questi servizi identificando soluzioni sistemiche è una priorità assoluta.

 

L’elevato afflusso ai servizi ospedalieri di Pronto Soccorso è comune a molti altri paesi occidentali ed è riconosciuto come uno dei fattori che contribuiscono ai noti problemi di funzionamento dei PS. Da una parte la sfida è quella di alleggerire la pressione sui PS. Si tratta di una sfida complessa perché richiede di rispondere a diverse questioni di fondo: quale domanda è davvero "evitabile" in PS? quali soluzioni possono ridurre la pressione sui PS? Quale impatto avranno queste soluzioni sul sistema nel suo complesso (e non solo sui PS)? Significa pertanto ripensare alla definizione stessa di urgenza, considerare diversi punti di vista (ospedale e territorio), sviluppare nuovi servizi, ragionare sulla mission dei PS. L’altra sfida è tutta interna ai Pronto Soccorso e riguarda il potenziamento della direzione, programmazione e progettazione delle operations e della logistica dei flussi. I PS presentano ancora margini di miglioramento sotto il profilo gestionale. Un punto di partenza della Community LOPS è stato quello di rafforzare metodi e strumenti per l’analisi della variabilità e della capacity e di ampliare l’orizzonte delle dimensioni di valutazione per non ridurre il servizio alla sola dimensione della tempestività. Aspetto cruciale rimane poi la questione del boarding in Pronto Soccorso, un problema nevralgico rispetto al quale è emersa la necessità di trattarlo su più livelli organizzativi e con un portafoglio articolato di leve gestionali.

 

La chiusura della prima edizione del Network LOPS rappresenta un passo significativo verso l'innovazione e il miglioramento dei processi nei Pronto Soccorso italiani. Il confronto e la costruzione di competenze da parte dei team partecipanti sono contributi importanti per rendere i Pronto Soccorso un terreno gestionale non solo problematico, ma anche innovativo e stimolante per i professionisti che ci operano.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 settembre 2024
Un aumento delle accise può arginare il ...
Un aumento delle accise può arginare il tabagismo?
I risultati preliminari di una revisione della letteratura ...
Scopri di più
05 settembre 2024
La sostenibilità del sistema sanitario ...
La sostenibilità del sistema sanitario italiano
Scopri di più
04 luglio 2024
European Health Economics Association (EuHEA) ...
European Health Economics Association (EuHEA) ha nominato Aleksandra Torbica, Associate Professor di Health Economics and HTA, come sua nuova Presidente per un mandato di due anni, con effetto immediato.
Scopri di più

Programmi correlati

Healthcare marketing e service management Guidare l'innovazione in sanità
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 nov 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.

Hospital Management: the Simulation - Winter Edition A Comprehensive Strategic Exercise as the Executive Leadership Team of a Hospital
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 2 dic 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.

Management della farmacia Governare l’evoluzione del mercato e massimizzare il valore del proprio punto vendita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 mar 2025
  • 5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.