NETWORK LOPS 2023 - 2024 - I EDIZIONE

IL NETWORK SULLA LOGISTICA E LE OPERATIONS DEL PRONTO SOCCORSO

La prima community di “benchlearning” dedicata alla gestione dei Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso è una delle principali porte di accesso alla sanità, con oltre 20 milioni di ingressi all'anno soltanto in Italia. Tuttavia, proprio a causa dell’elevata quantità di richieste e della varianza in termini di accesso e di processo, la sua gestione risulta tra le più complesse del settore ospedaliero. Sebbene ci siano stati evidenti progressi nel migliorare la presa in carico dei pazienti in Emergenza-Urgenza, la gestione del Pronto Soccorso rimane una delle principali sfide di policy e management sanitario, in particolare per quanto riguarda il tema del sovraffollamento e la riduzione dei tempi di attesa. 

Se guardiamo agli ultimi due anni di pandemia Covid, la gestione di percorsi separati per pazienti Covid, no-Covid e misti ha reso la logistica dei flussi ancora più complessa, aggravando le difficoltà già presenti. Una vera e propria emergenza nelle emergenze che ha spinto il settore ad adottare nuove tecnologie e metodi manageriali, come il Lean e il BPI, che hanno contribuito, e stanno tuttora contribuendo, a migliorare la gestione del Pronto Soccorso. Tali innovazioni, però, sono ancora parziali ed eterogenee a causa dei diversi paradigmi regionali e delle peculiarità locali. 

Appare quindi sempre più necessario creare le condizioni per uno scambio costante di prassi e per consolidare le innovazioni sviluppate durante i periodi più critici, al fine di evolvere i modelli gestionali del Pronto Soccorso e della rete di emergenza-urgenza. Proprio con questo obiettivo nasce LOPS, il primo network formativo di innovazione manageriale dedicato alla gestione del Pronto Soccorso.

 

LOPS è sia un luogo di incontro e di confronto tra pari che un’occasione unica di sviluppo di conoscenze e competenze manageriali di frontiera, attraverso approfondimenti mirati e con il supporto e la guida del gruppo docenti di SDA Bocconi.

Il Network: format e contenuti

LOPS si rivolge a chi vuole approfondire la direzione, la progettazione e la gestione delle attività di Pronto Soccorso e della rete di emergenza-urgenza. Il network è aperto a chi opera nelle Direzioni dei Pronto Soccorso; nei Dipartimenti di Emergenza Urgenza; nelle Centrali 118; nelle Direzioni Infermieristiche; nelle Direzioni Mediche di Presidio e nelle funzioni di Gestione Operativa.

Il format comprende 5 workshop impostati con una logica laboratoriale, al fine di stimolare il confronto tra i partecipanti e i docenti di SDA Bocconi, con un focus sulle dinamiche di settore e sulla promozione dell’innovazione manageriale nell’ambito della logistica e delle operations.

Ogni workshop unisce teoria, pratica e momenti di scambio in modo efficace complementare ed è suddiviso in 6 step:

  • Introduzione e definizione dell’impianto teorico di riferimento a cura del docente
  • Lavori di gruppo
  • Networking lunch
  • Dibattito aperto sulle tematiche trattate
  • Debriefing e take home a cura del docente
  • Postproduzione con condivisione dei materiali e redazione di un documento di lavoro da parte dei docenti SDA Bocconi