- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 08 ott 2024
- 5 giorni
- Online
- Italiano
Per offrire alle organizzazione sportive know-how, logiche e strumenti aziendali in grado di supportarne e “professionalizzarne” la gestione e le attività manageriali.
SDA Bocconi School of Management e la National Basketball Players Association (NBPA) hanno realizzato la sesta edizione del corso "Branding in the Global Economy", rivolto a sedici giocatori NBA che rappresentano il gruppo più giovane mai arrivato a Milano, con un'età media di poco inferiore ai 25 anni.
Questa esperienza, dal nome "One Court Milan", permette ai giocatori attuali (sul campo) di approfondire argomenti rilevanti per le loro vite (fuori dal campo), integrando il percorso che seguono come atleti con quello che affrontano come investitori, imprenditori e ambasciatori delle loro comunità.
La giovane età di questa edizione conferma che la NBPA sta trovando un seguito sempre crescente tra i giocatori che vogliono investire nelle loro competenze mentre sono ancora nel pieno della loro carriera sportiva. Il branding è un ambito naturale che può facilitare la crescita dei giocatori.
I giocatori hanno avuto l'opportunità di apprendere dai massimi esperti di moda e lusso, che hanno fondato o guidato marchi di successo. Tra i relatori c'erano Toni Belloni, Presidente di LVMH Italia, Cristiano Fagnani, CEO di Off-White, Gianluca Toniolo, CEO di Dolce & Gabbana Beauty, Michele Tacchella del Gruppo Armani, Stella Jean, Fondatrice e Stilista di Stella Jean, Giordano Calza, Co-fondatore e CEO di GCDS, Giovanni Micucci, Direttore Marketing di FAY e Tod's, e Pietro Terzini, Artista.
Emanuela Prandelli, co-direttrice del programma, sottolinea che "c'è una energia speciale in aula quando si riuniscono i migliori talenti di due mondi diversi e si scopre che ci sono tante connessioni e opportunità, sfruttando la straordinaria verve imprenditoriale di molti giocatori professionisti".
I 16 giocatori NBA che hanno partecipato a questa edizione alla SDA Bocconi sono stati: Bruno Fernando, Ivica Zubac, Onyeka Okongwu, Dalen Terry, Collin Sexton, Jaime Jaquez Jr., Torrey Craig, Blake Wesley, Troy Brown, Toumani Camara, Luka Garza, Immanuel Quickley, Julian Champagnie, Sandro Mamukelashvili, Jaren Jackson Jr. e Tari Eason. Ogni giocatore era accompagnato da un ospite, contribuendo a forgiare insieme il loro percorso fuori dal campo.
"La NBPA è entusiasta di tornare a Milano e collaborare con la SDA Bocconi per quella che è ormai la sesta edizione della nostra esperienza One Court Milan", afferma Matteo Zuretti, Chief Players Experience Officer (NBPA), "siamo impegnati nell'eccellenza per i nostri giocatori e questa esperienza lo dimostra attraverso un accesso unico ai massimi dirigenti di marchi globali".
L'ambiente di apprendimento è stato progettato in modo tale che i giocatori abbiano un ruolo attivo, con l'obiettivo finale di redigere un piano d'azione individuale da eseguire dopo l'iniziativa.
Dino Ruta, co-direttore del programma e Leader del Sport & Entertainment Knowledge Center (SEKC), spiega: "Gli atleti professionisti come i giocatori NBA apprendono in modo diverso rispetto ai dirigenti di livello C. Giocatori di questo profilo ricevono molti contatti e opportunità da persone diverse. Per questo motivo, la dimensione esperienziale e il clima di supporto presentati in aula sono essenziali per generare apprendimento, che va oltre la semplice soddisfazione. Generare un impatto entrando nella mente e nella vita quotidiana dei giocatori è il nostro vero obiettivo".
Questo nuovo accordo strategico quadriennale tra SDA Bocconi e la NBPA permetterà il continuo sviluppo professionale dei giocatori attraverso una formazione aziendale ponderata. I giocatori sono ambasciatori dell'eccellenza nello sport per i fan di tutto il mondo, e una cultura dell'eccellenza caratterizza ogni singolo aspetto di questa esperienza.
L'esperienza rientra nelle attività del SEKC, che mirano a valorizzare il mondo degli atleti e degli eventi. L'obiettivo del centro è promuovere una cultura manageriale avanzata, applicabile nel contesto sportivo internazionale, offrendo una piattaforma di sviluppo unica per gli atleti e i dirigenti coinvolti.
SDA Bocconi School of Management
Per offrire alle organizzazione sportive know-how, logiche e strumenti aziendali in grado di supportarne e “professionalizzarne” la gestione e le attività manageriali.
Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.
Utilizzare competenze di coaching per costruire e alimentare nel tempo una buona relazione interpersonale con i propri collaboratori.