Emanuela Prandelli

Emanuela Prandelli
Marketing and Sales
emanuela.prandelli@sdabocconi.it

Via Roentgen 1, room 4-E1-06
Tel.+39 02 5836.6824 - 3057 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Emanuela Prandelli è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. È inoltre Professore Associato di Fashion and Luxury Management e Academic Director CEMS-MIM Program presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) e insegna innovation management, marketing management, technology marketing e fashion & luxury management. Ha gestito percorsi ad-hoc per numerose compagnie operanti nel settore dei beni di consumo, dell’editoria, nel settore energetico e dell’elettronica di consumo.

Le sue ricerche si concentrano su collaborative marketing e open innovation, sul digital business e sul marketing dei social media. Ha un interesse particolare nel analizzare queste tematiche applicate al settore della moda, del lusso e dell’editoria. Lavora sui metodi di ricerca di progettazione sperimentale.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Marketing, Communications of the Association for Information Systems, Organization Studies and Journal of Interactive Marketing. Ha svolto numerosi studi e rapporti di ricerca, tra cui “Evoluzione della distribuzione editoriale in Italia” e “Il direct banking in Italia: Scenari e prospettive di sviluppo”. È Responsabile della Department Seminar Series, Affiliate representative CRIOS Research Center e Vicedirettore di KITeS dell’Università Bocconi; svolge anche il ruolo di reviewer per molte riviste specializzate come Research Policy, Journal of Interactive Marketing ed Economia & Management. È stata Visiting Professor alla Kellogg School of Management (Northwestern University, Chicago). Ha vinto il Accenture Award nel 2001 per il miglior articolo pubblicato su California Management Review nel 2000, il premio “Innovation Excellence Award” in custom executive programs nel 2012 e il premio come miglior docente del Dipartimento di Marketing della SDA Bocconi nel 2007. È stata anche Runner-up per il Carolyn Dexter Award for Best International Paper nel 2012, Academy of Management Conference, per il Theo Scholler-Preis nel 2011, per il Munich Best Paper Award Innovation Management, e per il JIM’s 2006 Award per il miglior articolo pubblicato su Journal of Interactive Marketing in 2005. È Research Assistant presso l’Università di St.Gallen e per il Research Center on Technology, Innovation, and eCommerce della Kellogg School of Management, Northwestern University. È stata Visiting Professor at Kellogg e presso la WU Vienna University of Economics and Business.

Emanuela ha conseguito un Dottorato in Management entrambi presso l’Università Bocconi.