Sostenibile è bello: come affrontare la transizione green

Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica

SHARE SU

“Essere sostenibili è una scelta etica, aiuta a fare fronte alle pressioni di mercato in senso lato (dai fornitori alle banche, dai clienti al legislatore), ma soprattutto conviene,” ha detto Francesco Perrini, Associate Dean for Sustainability di SDA Bocconi School of Management, nel primo incontro della serie Idee per la crescita, trasmesso oggi in streaming da repubblica.it. “La ricerca ha dimostrato che chi investe in sostenibilità ottiene performance finanziarie migliori in un orizzonte temporale di 5-10 anni, con un impatto quantificato tra i 10 e i 20 punti percentuali in più sui ricavi e tra i 5 e i 10 punti percentuali in meno sui costi. Le aziende sostenibili, infine, durano più a lungo delle altre. Essere sostenibili è sempre più necessario a sopravvivere.”

L’incontro Transizione green, moderato dal Vicedirettore di Repubblica, Walter Galbiati e organizzato dal quotidiano e da SDA Bocconi, ha visto intervenire anche Edoardo Ginevra, Condirettore generale Banco BPM, e Piermario Barzaghi, Partner KPMG responsabile servizi sostenibilità.

Perrini ha ricordato che l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance) è stato coniato nel 2006 in occasione del lancio dei Principles for Responsible Investment dell’ONU e ha, perciò, un’origine prettamente finanziaria. Ginevra di Banco BPM ha, infatti, sottolineato come le banche, tra le altre attività collegate alla sostenibilità, possono accompagnare le imprese a compiere una transizioni che non sarà priva di costi, anche attraverso la progettazione di prodotti che valorizzino gli sforzi delle imprese che migliorano il loro carbon footprint.

Barzaghi di KPMG ha spiegato che l’obbligatorietà della rendicontazione di sostenibilità per le grandi imprese, che scatta in questi mesi, aiuterà anche le pmi a diventare più sostenibili. “Le grandi imprese,” ha detto, “vorranno interagire con una catena del valore a sua volta sostenibile e sceglieranno i propri fornitori anche con questo criterio. Per le pmi, perciò, essere sostenibili diventerà una leva competitiva, un’opportunità anziché un obbligo.”

Per muoversi in questa direzione, ha chiarito Perrini, “le imprese dovranno innovare, e per innovare dovranno investire. Va in crisi, così, la retorica del piccolo è bello. Se la nostra iniziativa si chiama Idee per la crescita, c’è un motivo: la scala è sempre più importante per investire e innovare; non possiamo permetterci di moltiplicare costi e strutture, molte pmi dovrebbero mirare ad aggregarsi per esser più competitivi. Lo slogan,” ha concluso, “deve diventare sostenibile è bello.”

Clicca qui per rivedere il dibattito

 

SDA Bocconi School of Management 

News Correlate

13 giugno 2025
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi e ...
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi e CNA Federmoda portano la voce delle imprese a Bruxelles
Scopri di più
09 giugno 2025
Finance4Future: la finanza come partner ...
Finance4Future: la finanza come partner strategico per l’innovazione al centro del EMF CXO Forum 2025
EMF - Executive Master in Finance - CXO Forum 2025
Scopri di più
29 maggio 2025
Essere leader in contesti di crisi: la ...
Essere leader in contesti di crisi: la “diplomazia nucleare” in SDA Bocconi con il Direttore Generale dell’AIEA Rafael Grossi
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 giu 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.

CIB - Executive management program in banking
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 set 2025
  • 16 giorni
  • Class
  • Italiano

Migliorare le capacità decisionali nel contesto di un’attività bancaria interfunzionale, puntando all’integrazione delle aree manageriali con quelle di business.

Financial modelling Modelli di analisi e valutazione dei dati al servizio della finanza aziendale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 sett 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Per conoscere le variabili di mercato, prevederne gli andamenti e governare i rischi nell’ambito della finanza corporate.