Come sbloccare il pieno potenziale della convergenza digitale-spaziale?

SEE Lab, Space Economy Evolution

SHARE SU

Il SEE Lab, Space Economy Evolution di SDA Bocconi ha organizzato un workshop dal titolo “Space and Digital: How Innovative Digital Solutions will help Data Collection and Processing for Space Applications” in collaborazione con un partner strategico, EU-Japan Centre for Industrial Cooperation. L'obiettivo era identificare connessioni innovative tra la tecnologia digitale e lo spazio, nonché assistere le nuove imprese nell'affrontare le sfide nel settore spaziale.

Negli ultimi tempi, il settore spaziale ha visto una proliferazione di iniziative mirate a fornire un accesso aperto a vaste quantità di dati legati allo spazio. Di conseguenza, le aziende hanno iniziato ad adottare modelli di business che sfruttano tecnologie digitali, come il computing periferico e l'intelligenza artificiale, per capitalizzare sulle opportunità offerte da questa ricchezza di dati. Date la complessità e la dinamicità di questo ambiente, le aziende più piccole sono particolarmente a rischio. Per le startup e le imprese innovative, dove i dati e le informazioni sono centrali per l'attività, sarà fondamentale trovare nuovi modi e tecnologie digitali per migliorare la capacità di elaborazione dei dati al fine di competere e performare meglio.

Si è tenuta una tavola rotonda moderata da Clelia Iacomino, docente presso il SEE Lab, che ha coinvolto esperti del settore pubblico come Piero Messina, Responsabile del Supporto al Consiglio e agli Organi Sottoposti presso l'ESA; del mondo accademico, Severino Meregalli, Direttore Scientifico del DEVO Lab di SDA Bocconi; e contributi dall'Ing. Giuseppe Razzano, Capgemini, startup come Tenchijin con Adrien Lemal, Responsabile dello Sviluppo Globale Aziendale, Europa, Americhe; Jaops con Alejandro Sela, Co-fondatore; GreD con Eugenio Realini, CEO; e AIKO con Lorenzo Feruglio, Fondatore e CEO.

La tavola rotonda aveva l'obiettivo di comprendere le sfide legate al finanziamento pubblico e alla possibilità di attrarre investimenti privati, stabilire collaborazioni internazionali e comprendere le limitazioni legislative per future collaborazioni tra Europa e Giappone. Inoltre, mirava a capire come i progetti emergenti di startup europee e giapponesi stiano sviluppando modelli di business sostenibili e affrontando l'incertezza di mercato.

Infine Simonetta Di Pippo, Direttore del SEE Lab e Luca Escoffier, Project Manager presso EU-Japan Centre for Industrial Cooperation, hanno condiviso importanti spunti sulla creazione di un ecosistema in cui istituzioni pubbliche e organizzazioni private possano collaborare per sbloccare il pieno potenziale della convergenza digitale-spaziale.

 

SDA Bocconi School of Management

 

Photogallery

 

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più