- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 8 Nov 2024
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Approfondire le i principi e le prassi più rilevanti in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo per costruire un quadro organico e integrato delle conoscenze.
La Classe 2024 dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi ha partecipato a una giornata esclusiva presso la sede di Ferrari a Maranello, in occasione della EMF CFO Series. L’evento ha visto come protagonista Antonio Picca Piccon, Chief Financial Officer e Presidente dei Servizi Finanziari di Ferrari, che ha offerto preziosi spunti su come la finanza aziendale possa sostenere la crescita e l’innovazione di uno dei brand più prestigiosi al mondo.
Approfondisci nella news “Picca Piccon CFO Ferrari: la Finanza strategica per il governo d’impresa è “in ascolto” e proattiva”
La giornata è iniziata con un intervento su “Ferrari: La Tradizione dell’Innovazione, Il Team e Sostenibilità”, tenuto da Dennis de Munck, Head of University Partnerships, e Viola Uzzauto del team Investor Relations & Sustainability di Ferrari. La presentazione ha evidenziato come Ferrari integri innovazione e sostenibilità per rimanere all’avanguardia nel panorama automobilistico globale.
Dopo la sessione con Antonio Picca Piccon, dedicata agli aspetti finanziari strategici di Ferrari, i partecipanti hanno avuto il privilegio di esplorare il Museo Ferrari di Maranello. Oltre alla mostra celebrativa della Scuderia Ferrari, che racconta 90 anni di successi nelle competizioni, la visita ha incluso anche la spettacolare esposizione “Supercars”, dedicata ai modelli Ferrari che hanno segnato le tappe più importanti dell’innovazione tecnologica del marchio.
Tutti i modelli Ferrari sono esclusivi, ma alcune vetture hanno rappresentato veri e propri salti evolutivi. Tra queste, gioielli dell’ingegneria automobilistica come la GTO, la F40, la F50, la Ferrari Enzo e la LaFerrari, che non solo hanno definito nuovi standard di eccellenza, ma hanno anche influenzato l’intero settore automobilistico. Prodotte in serie limitata, queste Supercars incarnano l’ambizione di Enzo Ferrari di realizzare ogni volta la miglior auto possibile, diventando pietre miliari nella storia dell’automobile.
Inoltre, la mostra presenta per la prima volta al grande pubblico il programma One-Off, che consente ai clienti più esigenti di creare vetture uniche, realizzate su misura in base ai loro desideri. Questo percorso di personalizzazione si estende al programma “Tailor Made”, espressione della fusione perfetta tra tecnologia all’avanguardia e lusso, che permette ai clienti di plasmare la Ferrari dei propri sogni.
La giornata si è conclusa con una coinvolgente “Pit-Stop Experience”, un’attività di team building che ha permesso ai partecipanti di vivere l’adrenalina di un vero pit-stop di Formula 1, seguita da un pranzo conviviale e dai saluti finali.
La EMF CFO Series continua a rappresentare una straordinaria opportunità per i partecipanti dei quattro track di EMF Asset/Wealth Management , Banking & Insurance, Corporate Finance & Control, Corporate Finance & Real Estate, offrendo un’immersione unica nel mondo delle aziende leader, dove l’innovazione, la sostenibilità e la finanza strategica si intrecciano in una visione di successo globale.
Torna alla news “Picca Piccon CFO Ferrari: la Finanza strategica per il governo d’impresa è “in ascolto” e proattiva”
SDA Bocconi School of Management
Approfondire le i principi e le prassi più rilevanti in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo per costruire un quadro organico e integrato delle conoscenze.
Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.
Providing a strong foundation in finance to senior executives who aim at being able to show the financial return and the impact of strategic initiatives on company value.