La Classe EMF 2024 in visita al Museo Maranello per la EMF CFO Series con Antonio Picca Piccon, CFO Ferrari

EMF Company Visit & CFO Series

SHARE SU

La Classe 2024 dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi ha partecipato a una giornata esclusiva presso la sede di Ferrari a Maranello, in occasione della EMF CFO Series. L’evento ha visto come protagonista Antonio Picca Piccon, Chief Financial Officer e Presidente dei Servizi Finanziari di Ferrari, che ha offerto preziosi spunti su come la finanza aziendale possa sostenere la crescita e l’innovazione di uno dei brand più prestigiosi al mondo.

Approfondisci nella news “Picca Piccon CFO Ferrari: la Finanza strategica per il governo d’impresa è “in ascolto” e proattiva”

 

La giornata è iniziata con un intervento su “Ferrari: La Tradizione dell’Innovazione, Il Team e Sostenibilità”, tenuto da Dennis de Munck, Head of University Partnerships, e Viola Uzzauto del team Investor Relations & Sustainability di Ferrari. La presentazione ha evidenziato come Ferrari integri innovazione e sostenibilità per rimanere all’avanguardia nel panorama automobilistico globale.

Dopo la sessione con Antonio Picca Piccon, dedicata agli aspetti finanziari strategici di Ferrari, i partecipanti hanno avuto il privilegio di esplorare il Museo Ferrari di Maranello. Oltre alla mostra celebrativa della Scuderia Ferrari, che racconta 90 anni di successi nelle competizioni, la visita ha incluso anche la spettacolare esposizione “Supercars”, dedicata ai modelli Ferrari che hanno segnato le tappe più importanti dell’innovazione tecnologica del marchio.

Tutti i modelli Ferrari sono esclusivi, ma alcune vetture hanno rappresentato veri e propri salti evolutivi. Tra queste, gioielli dell’ingegneria automobilistica come la GTO, la F40, la F50, la Ferrari Enzo e la LaFerrari, che non solo hanno definito nuovi standard di eccellenza, ma hanno anche influenzato l’intero settore automobilistico. Prodotte in serie limitata, queste Supercars incarnano l’ambizione di Enzo Ferrari di realizzare ogni volta la miglior auto possibile, diventando pietre miliari nella storia dell’automobile.

Inoltre, la mostra presenta per la prima volta al grande pubblico il programma One-Off, che consente ai clienti più esigenti di creare vetture uniche, realizzate su misura in base ai loro desideri. Questo percorso di personalizzazione si estende al programma “Tailor Made”, espressione della fusione perfetta tra tecnologia all’avanguardia e lusso, che permette ai clienti di plasmare la Ferrari dei propri sogni.

 

La giornata si è conclusa con una coinvolgente “Pit-Stop Experience”, un’attività di team building che ha permesso ai partecipanti di vivere l’adrenalina di un vero pit-stop di Formula 1, seguita da un pranzo conviviale e dai saluti finali.

La EMF CFO Series continua a rappresentare una straordinaria opportunità per i partecipanti dei quattro track di EMF Asset/Wealth Management , Banking & InsuranceCorporate Finance & ControlCorporate Finance & Real Estate, offrendo un’immersione unica nel mondo delle aziende leader, dove l’innovazione, la sostenibilità e la finanza strategica si intrecciano in una visione di successo globale.

 

Torna alla news “Picca Piccon CFO Ferrari: la Finanza strategica per il governo d’impresa è “in ascolto” e proattiva”

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

02 aprile 2025
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax ...
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax Academy
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
19 marzo 2025
EMF CFO Series con Giuliano Giannessi, CFO di ...
EMF CFO Series con Giuliano Giannessi, CFO di Dolce & Gabbana: la finanza come motore strategico per il valore del brand
Executive Master in Finance – CFO Series
Scopri di più

Programmi correlati

Corporate Finance Delineare strategie finanziarie per la creazione di valore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 giu 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.

Strategic Risk Management Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 giu 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.

Servizi di investimento, prodotti finanziari, fintech e finanza sostenibile Disciplina nazionale ed europea, evoluzione giurisprudenziale, prassi di vigilanza e degli intermediari
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire le normative sui servizi di investimento e sui prodotti finanziari, trasformandole in opportunità di miglioramento per i prodotti e processi aziendali.