Stefano Caselli: investire e formarsi sono questioni di lungo periodo

Nella ECB Tower di Francoforte, il Dean ha raccontato agli alumni l’evoluzione parallela di finanza e alta formazione

SHARE SU

Gli investimenti più interessanti e la migliore formazione condividono un’importante caratteristica, capace di creare valore per la società e le persone: l’ottica di lungo periodo. È l’idea che il Dean di SDA Bocconi School of Management, Stefano Caselli, ha esposto a cento alumni Bocconi e SDA Bocconi nel corso di un incontro tenutosi ieri sera nella sede della Banca Centrale Europea, l’iconica ECB Tower di Francoforte. Alla serata, organizzata da Bocconi Alumni Frankfurt, SDA Bocconi e Università Bocconi, ha partecipato anche il Rettore dell’Università, Francesco Billari.

 

Il long-term investment è il primo e il più importante dei trend individuati da Caselli in un movimento globale che porta finalmente a privilegiare decisioni di investimento che abbiano un impatto effettivo sulla crescita economica.

 

"I capitali pazienti," ha detto Caselli, "fanno sempre più spesso investimenti di lungo periodo per finanziare imprese con una forte volontà di crescita; supportare le partnership pubblico-privato e sviluppare nuove infrastrutture; finanziare progetti di rigenerazione urbana; sostenere la nascita di nuove imprese."

 

Allo stesso modo la formazione individuale, in uno scenario che sfida ogni giorno le competenze acquisite, dà i frutti migliori quando rientra in un progetto di formazione continua, anziché fare affidamento sull’acquisizione, una volta per tutte, di specifiche competenze tecniche.

 

"Solo il passaggio a una mentalità di continuous learning," ha concluso il Dean, "consente di fare fronte alle sfide che chiunque lavori in una moderna organizzazione internazionale incontra ogni giorno, tra cui la sostenibilità, il cambiamento digitale e l’inclusività."

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 giugno 2024
Leadership e lavoro di squadra: il Sailing ...
Leadership e lavoro di squadra: il Sailing Club di SDA Bocconi trionfa al Global MBA Trophy
Scopri di più
13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più
19 maggio 2024
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al ...
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al mondo nei Ranking di Formazione Manageriale del Financial Times
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 giu 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.