Dietro le quinte del luxury fashion

SHARE SU

Il tema della supply chain ha acquisito sempre più rilevanza e popolarità nella letteratura economica e nei media. Tuttavia, la maggior parte dei responsabili del marketing e dei brand del settore della moda non dedica molto tempo alle riflessioni sul sistema delle forniture della propria azienda, il “dietro le quinte”. Le loro marche promettono di offrire il prodotto giusto, nel posto giusto, al momento giusto e, si spera, in modo sostenibile; ma sono solo le caratteristiche e le capacità della supply chain a far sì che i brand siano in grado o meno di mantenere tale promessa, in particolare oggi, considerata la quantità di shock esterni e di vincoli interni che le supply chain della moda subiscono. Una strategia che i marchi stanno adottando per consolidare la loro supply chain è quella di creare partnership più strette con un minor numero di fornitori, rafforzando il modello full-service in cui i fornitori gestiscono l’intero ciclo di produzione.

I fornitori strategici sono quelli in grado di offrire ai loro clienti (i brand del luxury e del fashion) una serie di caratteristiche fondamentali quali gli standard di qualità e di sostenibilità, la capacità tecnica di campionatura e di produzione, la flessibilità produttiva, un’organizzazione e una capacità finanziaria per venire incontro alle esigenze di produzione programmata dei brand gestendo anche singoli stock stagionali, la possibilità di proporre materiali, trattamenti e prodotti innovativi (R&S del fornitore), il rispetto dei tempi di consegna e la riservatezza.

Dietro le quinte di grandi brand internazionali del luxury c’è CIEFFE, un’azienda familiare con sede a Soncino, Cremona, con 35 anni di esperienza nella produzione di moda pret a porter. Grazie a 2 stabilimenti, 200 dipendenti, tra cui 40 modellisti, e una rete qualificata di subfornitori di prossimità che condividono gli stessi valori etici ed estetici, CIEFFE rappresenta una piattaforma produttiva integrata e reattiva.

Durante la visita a CIEFFE gli studenti del MAFED hanno potuto scoprire dalle parole del CEO Marco Panzieri il valore dell’artigianato industriale di un fornitore italiano, dove preziose abilità creative e manuali si sposano con le più recenti tecnologie e l’eccellenza del prodotto si unisce a un servizio ai clienti responsive e personalizzato, dalla ricerca e sviluppo ai servizi logistici. Le ragioni per cui il Made in Italy è ancora un tesoro unico, da rispettare e proteggere.


di Stefania Saviolo


SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

04 aprile 2024
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
Executive Master in Luxury Management
Scopri di più
02 febbraio 2024
Il Monitor for Circular Fashion continua nel ...
Il Monitor for Circular Fashion continua nel 2024 all’insegna dell’approccio ESG e multi-attoriale alla circolarità
Scopri di più
30 novembre 2023
Luxury Living 5D: il valore della bellezza ...
Luxury Living 5D: il valore della bellezza oltre ricavi e costi
Le dimensioni del lusso nel living Made in Italy
Scopri di più