Il GEMBA a Zurigo

SHARE SU

Il GEMBA Rotman-SDA Bocconi 2022 ha concluso con successo il suo ottavo modulo a Zurigo, ospite del Campus CEIBS - China Europe International Business School di Horgen, sul lago di Zurigo. Questo modulo, il “China Module”, si sarebbe dovuto svolgere pressa la Scuola partner a Shanghai, ma a causa del divieto di ingresso in Cina è stato spostato nella struttura europea della CEIBS aperta nel 2016.

L’apertura del modulo è stata interamente incentrata sull’esperienza dello Zurich Insurance Learning Safari. La classe GEMBA è stata accolta nello Zurich Development Center, una splendida location con vista sulla città, che ospita i laboratori di apprendimento e sviluppo delle capacità di innovazione e di progettazione a lungo termine.

Il format “Learning Safari” del GEMBA prevede la visita di un’azienda per osservare da vicino il modo in cui si svolge la sua attività. Durante la visita viene anche affrontato un Live Case per capire dall’interno le attuali sfide dell’azienda, con l’opportunità privilegiata di interagire con il top management. Dopo una successiva riflessione di gruppo, gli studenti hanno dovuto proporre delle soluzioni e presentarle nella sessione plenaria finale alla presenza di un panel composto dagli executive dell’azienda.

Il Live Case è stato aperto dal CEO del Gruppo Mario Greco, che ha dato personalmente il benvenuto alla classe GEMBA presentando le sfide che un grande player assicurativo globale si trova ad affrontare. Greco ha sottolineato quanto sia importante per la compagnia e i suoi dipendenti essere “socialmente responsabili, soprattutto in tempi come questi” e ha aggiunto che “le difficoltà non hanno impedito a Zurich di crescere in modo significativo negli ultimi anni grazie alla sua presenza globale e all’ulteriore espansione nell’Asia-Pacifico”.

Il 2022 è un anno importante per Zurich Insurance, il 150° anniversario della sua fondazione. È stato Thomas Inglin, Head of Corporate Archives, a illustrare brevemente le principali tappe della crescita della società, tra le quali ha sottolineato l’apertura della prima agenzia in Italia nel 1881.

Tulsi Naidu, CEO Asia-Pacifico, ha esaminato con la classe la grande sfida di muoversi in un continente vasto come l’Asia. “Non c’è ‘un’unica Asia’: il continente è composto da tanti paesi e regioni, ciascuno con il suo background culturale che bisogna conoscere. Essere una compagnia assicurativa globale qui significa adattarsi alle esigenze locali, perché è diverso fare affari in Giappone, in India o in Malaysia”, ha detto Naidu. Durante il dibattito, moderato da Ferdinando Pennarola, GEMBA Academic Director, la classe GEMBA ha avuto modo di approfondire anche altri punti sia con Mario Greco che con Tulsi Naidu.

A conclusione dei lavori di gruppo sono state presentate le soluzioni alle diverse sfide al panel composto da Daniel Englberger, COO Group Technology and Operations, Tulsi Naidu, CEO Asia-Pacifico, Sally Wright Henderson, Group Head Talent and Learning, Paolo Mantero, Chief Strategy Officer, e moderato da Ferdinando Pennarola che ha concluso: “Le principali acquisizioni di questa esperienza e ciò che rende speciale GEMBA sono le opportunità di apprendimento in interazioni reali e dal vivo. Siamo estremamente grati ai rappresentanti del top management di Zurich Insurance per averci dato questa occasione. Il Live Case con Zurich spiega ancora una volta perché GEMBA prevede moduli didattici in tutto il mondo. In ciascuno di essi offriamo uno o due ‘Learning Safari’, cioè un Live Case più una visita aziendale con i quali offriamo la possibilità di capire da vicino come funzionano le grandi aziende internazionali e anche di allargare ai loro executive il proprio network di relazioni “.

Lo Zurich Learning Safari è proseguito nel pomeriggio con una visita organizzata da Yves Leuenberger, Head of Group Property & Innovation, all’headquarter, recentemente ristrutturato, di Zurich Insurance, chiamato “Quai Zurich Campus”. L’edificio unisce le più recenti concezioni dei luoghi di lavoro, che prevedono spazi aperti e condivisi e aree di servizio per dipendenti e visitatori, alla tradizione architettonica dei palazzi storici di Zurigo, un’icona per la città e la regione.

I partecipanti del GEMBA hanno seguito con entusiasmo il modulo Cina presso la CEIBS con lezioni sia della faculty SDA Bocconi che della Scuola partner di Shanghai.


SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

23 giugno 2022
Reputation e Diversity confermano il GEMBA ...
Reputation e Diversity confermano il GEMBA SDA Bocconi tra i 10 migliori al mondo
Pubblicato il QS Global Executive MBA Ranking 2022
Scopri di più
22 giugno 2022
FT-MBA di SDA Bocconi al 2° posto in Europa ...
FT-MBA di SDA Bocconi al 2° posto in Europa grazie alla sua faculty e alle possibilità di carriera
Edizione 2022 del Full-time MBA Ranking dell’Economist
Scopri di più
20 giugno 2022
Una formazione "Excellence" anche per il ...
Una formazione
Programma di formazione Su Misura
Scopri di più

Programmi correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 Set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa

EPFIRE - EXECUTIVE PROGRAM IN FINANZA IMMOBILIARE E REAL ESTATE Programma Intensivo di Real Estate Management
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per diventare un manager del real estate, conoscere il mercato, i trend e le sue regole e muoverti con sicurezza in un ambiente in rapida evoluzione.