Row to Grow: un EMBA è sempre in voga

SHARE SU

Canottieri San Cristoforo, Milano, luglio 2021: sentore di vacanza nell’aria afosa. Sotto l’esperta ed affettuosa guida di Mario Palmisano, plurimedagliato canottiere e campione del mondo 2004 nella specialità “due con”, va in scena un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli Executive MBA di SDA Bocconi School of Management. I membri delle classi Executive MBA Modular 18 e Week-End 5 di Milano e Roma simulano una gara di canottaggio a staffetta, quale preludio all’uscita sulle acque del Naviglio Grande.

Coloro che conoscono il canottaggio - tra essi Enzo Baglieri, Associate Dean Masters Division della SDA Bocconi, e anima del Row to Grow - sanno che gli ultimi 250 metri risultano essere decisivi perché sono i più duri. Soffrire è accettabile, arrendersi no: significherebbe il disarmo proprio personale e di tutti. Nessuno dunque cede: neppure chi finora ha navigato soltanto in Internet.

Row to Grow è una metafora per riflettere. La fluidodinamica del team building serve a riscoprire che siamo fatti di altri, e che quindi gli altri siamo noi.

L’esperienza dell’Executive MBA somiglia parecchio al canottaggio: una sfida principalmente con sé stessi, ma niente affatto da soli; anzi, si tratta di un “tutti con”. Ciascuno rema grazie alla propria forza di volontà, mentre la forza del gruppo trasmette velocità, costanza e ritmo: un armo armonico, insomma. Così ognuno sposta in avanti i propri limiti, scopre e sviluppa doti pressoché insospettabili il primo giorno del programma. In questo viaggio, i compagni diventano sodali.

Si vince anzitutto con la testa, poi anche con il cuore. Sapere e sentire sono il “due con” dei nostri Executive MBA, i quali sanno e sentono che l’eccellenza può essere conseguita soltanto in via condivisa, e soltanto se ad essa si punta, dritti con fatica e senza compromessi.



SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

26 luglio 2024
La responsabilità manageriale dei medici
La responsabilità manageriale dei medici
Scopri di più
25 luglio 2024
Il Monitor for Circular Fashion condivide il ...
Il Monitor for Circular Fashion condivide il suo impegno con Commissione Europea e Nazioni Unite
Scopri di più
25 luglio 2024
"Aperto" o "chiuso": quale futuro per l'AI?
Spunti e riflessioni per guidare le scelte tecnologiche ...
Scopri di più