Perché l’EBITDA è meglio della crescita

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

L’obiettivo più comune nelle decisioni di molti imprenditori e dirigenti è la crescita: aumentare il fatturato, espandere la clientela, ampliare la gamma dei prodotti, aprire nuovi mercati, magari mediante la costituzione di nuove filiali

Se lo rappresentiamo sul planisfero, a volte il percorso di crescita di alcune aziende ricorda il Risiko, dove la vittoria presuppone che il giocatore espanda la presenza dei suoi carrarmatini e delle sue bandierine fino alla conquista di territori più ampi.

Il problema è che non sempre questo percorso di crescita assicura anche un aumento del valore dell’azienda e una soddisfazione maggiore per gli azionisti.

Il settore del trasporto aereo, per esempio, è ricordato spesso come uno di quelli dove le aziende sono sì cresciute, aggiungendo capacità produttiva e quindi aumentando il capitale investito, ma non hanno assicurato un rendimento soddisfacente per i nuovi investimenti. Il risultato è che il valore delle aziende si è inevitabilmente ridotto. Per queste aziende, sarebbe stato meglio non crescere e concentrarsi sull’aumento della redditività delle attività esistenti.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

15 aprile 2022
People-Tech, innovazione e governance per la ...
People-Tech, innovazione e governance per la sostenibilità nel real estate
REInnovation Academy C-Suite Forum
Scopri di più
10 marzo 2022
Serra: la leadership del “walk-the-talk”
Serra: la leadership del “walk-the-talk”
EMF - Executive Master in Finance - Leader Series
Scopri di più
14 febbraio 2022
Intervista al Professor Giovanni Bazoli: le ...
Intervista al Professor Giovanni Bazoli: le relazioni nel capitalismo
EMF - Executive Master in Finance - Leader Series
Scopri di più

Programmi correlati

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE Tecnologia digitale per la direzione di impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 27 sett 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire a executive e manager non specializzati in ambito IT gli strumenti per scegliere consapevolmente la tecnologia e applicarla alla strategia della propria azienda.