Perché l’EBITDA è meglio della crescita

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

L’obiettivo più comune nelle decisioni di molti imprenditori e dirigenti è la crescita: aumentare il fatturato, espandere la clientela, ampliare la gamma dei prodotti, aprire nuovi mercati, magari mediante la costituzione di nuove filiali

Se lo rappresentiamo sul planisfero, a volte il percorso di crescita di alcune aziende ricorda il Risiko, dove la vittoria presuppone che il giocatore espanda la presenza dei suoi carrarmatini e delle sue bandierine fino alla conquista di territori più ampi.

Il problema è che non sempre questo percorso di crescita assicura anche un aumento del valore dell’azienda e una soddisfazione maggiore per gli azionisti.

Il settore del trasporto aereo, per esempio, è ricordato spesso come uno di quelli dove le aziende sono sì cresciute, aggiungendo capacità produttiva e quindi aumentando il capitale investito, ma non hanno assicurato un rendimento soddisfacente per i nuovi investimenti. Il risultato è che il valore delle aziende si è inevitabilmente ridotto. Per queste aziende, sarebbe stato meglio non crescere e concentrarsi sull’aumento della redditività delle attività esistenti.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

28 febbraio 2024
Il passaggio dimensionale nel sistema delle ...
Il passaggio dimensionale nel sistema delle imprese italiane: complessità e prospettive
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più
27 febbraio 2024
Cambiare gli assetti proprietari fa bene al ...
Cambiare gli assetti proprietari fa bene al bilancio
Il Corporate Governance Lab ha mappato 14.000 imprese e ne ha ...
Scopri di più
26 luglio 2023
Storie di successo dal Master in Corporate ...
Storie di successo dal Master in Corporate Finance: le Alumnae raccontano le loro svolte professionali
Master in Corporate Finance
Scopri di più

Programmi correlati

Nextgen leadership per le imprese familiari Sviluppare motivazione e competenze per svolgere ruoli di guida in famiglia e in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 giu 2024
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Aiutare i membri della NextGen a trovare il proprio ruolo nell’azienda di famiglia e i membri della SeniorGen a far crescere futuri leader familiari responsabili.