Un caso di studio targato SDA Bocconi nella raccolta dei classici internazionali

Il riconoscimento del prestigioso portale The Case Centre

SHARE SU

Come si diventa un “classico”? Con idee nuove, soluzioni adatte alle circostanze, metodi rigorosi e una lunga permanenza sulla scena. È esattamente quello che ha fatto sì che il caso Tiscali - Project Management, il quarto di una serie, elaborato da tre docenti SDA Bocconi – Marco Sampietro, Anna Canato e Ferdinando Pennarola – sia entrato nella Classic Case Collection, il riconoscimento attribuito ai casi studio con almeno 10 anni di età e più venduti negli ultimi 5 anni.

Pubblicato nel 2006 sul famoso portale di casi studio The Case Centre, vinse per 2 anni di seguito, 2009 e 2010, il premio Best Selling Case nella categoria “Knowledge, Information and Communication Systems Management” e, dopo essere stato discusso in 21 università e business school di 14 paesi, si aggiudica ora una posizione nel Pantheon dei casi aziendali più interessanti e dinamici.

Il caso Tiscali (D) fa parte di una serie di quattro casi sulla gestione del progetto Tiscali UNIT che, dopo una serie di acquisizioni sul mercato europeo da parte della società di telecomunicazioni sarda, avrebbe portato all'unificazione dei diversi sistemi informativi, su esplicita richiesta del CEO di Tiscali, Renato Soru, e del CIO, Salvatore Pulvirenti. Il caso di studio approfondisce soprattutto le fasi iniziali del progetto e si concentra sugli aspetti organizzativi e sulla sua gestione, partendo dalla sede centrale di Cagliari ma sviluppandosi anche in vari paesi europei, su un arco temporale di 18 mesi, da marzo 2001 ad agosto 2002.

Il riconoscimento arriva da The Case Centre, la prestigiosa istituzione indipendente britannica nata nel 1973, che raccoglie oltre 500 organizzazioni accademiche di tutto il mondo con lo scopo di condividere i materiali di studio e far progredire il metodo del case-study a livello globale.





SDA Bocconi School of Management.

 

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più