Finanza responsabile, paziente e affidabile: trend, sfide ed evoluzione

Master in Corporate Finance, Roundtable

SHARE SU

La finanza è uno dei pilastri su cui l’economia e la società possono costruire un futuro migliore, purché tutti si rifacciano alle idee e ai principi che ispirano e alimentano una finanza responsabile, paziente e affidabile”.

Questo lo stimolante messaggio che arriva forte e chiaro dalla tavola rotonda sulla Finanza responsabile, paziente e affidabile svoltasi durante la Opening Week della 22° edizione del Master in Corporate Finance di SDA Bocconi.

I 41 partecipanti provenienti da oltre 20 Paesi diversi sono stati stimolati a riflettere sul ruolo della finanza nel convogliare capitali in direzione degli investimenti che sostengono un’economia resiliente e nel costruire un sistema finanziario in grado di supportare una crescita sostenibile.

Moderati da Michele Calcaterra, SDA Bocconi professor di ESG Finance, e il direttore del MCF Federico Pippo, i relatori Silvia Ghielmetti (Crif), Valeria Toscano (UniCredit), Gianluca Manca (Eurizon) e Francis Ravano (Erg) hanno sottolineato come la normativa UE sulla Finanza sostenibile aumenti la pressione sui mercati e gli operatori finanziari, portando al centro dell’attenzione i temi della reputation e della trasparenza.

I mercati finanziari incidono a loro volta sull’orientamento delle aziende, che stanno rivedendo le loro strategie con un focus su innovazione, trasformazione e risk management, mentre l’integrazione dei fattori ESG diventa cruciale per mantenere la competitività. Cresce la responsabilità degli asset manager verso una più approfondita conoscenza e disclosure in materia di sostenibilità, mentre le agenzie di rating non possono più rinviare l’integrazione al rischio di credito di un rischio ESG misurabile. In questa direzione aziende, istituzioni finanziarie, asset manager e agenzie di rating devono collaborare alla creazione di un framework standard per la misurazione dei parametri ESG delle aziende.

Le istituzioni finanziarie hanno sostenuto le aziende nella transizione verso la sostenibilità e il mercato della finanza ESG proseguirà il suo percorso di crescita. Accanto alla normativa in vigore, i fattori chiave di tale sviluppo sono un crescente interesse per le questioni sociali, obiettivi più ambiziosi nella lotta al cambiamento climatico e una maggiore attenzione alla performance ESG da parte di chi eroga il credito.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più
11 aprile 2024
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax ...
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax Academy
Scopri di più
09 aprile 2024
Governare il futuro del real estate: ...
Governare il futuro del real estate: prospettive e sfide dalla Reunion EPFIRE
Per amore o per forza - i destini incrociati di finanza e real ...
Scopri di più

Programmi correlati

Wealth Management Executive Program La gestione dei patrimoni in ottica di pianificazione finanziaria globale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 mag 2024
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.