Gli studenti dell'MPA a favore delle policymaker del sud del mondo

SHARE SU

IL MASTER IN PUBLIC ADMINISTRATION DI SDA BOCCONI DA' VITA A UN'INIZIATIVA DI FUNDRAISING. L'OBIETTIVO? UNA SCHOLARSHIP CHE CONSENTA A UNA DONNA DI UN PAESE IN VIA DI SVILUPPO DI CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE AL SETTORE PUBBLICO

Aumentare la presenza femminile nel settore pubblico dei paesi in via di sviluppo. È l’obiettivo dell’iniziativa di fundraising lanciata dagli studenti del Master in Public Administration (MPA) di SDA Bocconi per consentire, attraverso una scholarship, che una donna motivata e di talento proveniente da uno dei paesi del sud del mondo possa frequentare la prossima edizione del master.

L’iniziativa dell’MPA Scholarship Fund è partita dagli stessi studenti della classe MPA in corso: attraverso una borsa di studio del valore di 50 mila euro a copertura dei costi di iscrizione e di permanenza del Master di SDA Bocconi, il progetto mira ad offrire gli strumenti per influire in maniera concreta nel settore pubblico. L’MPA, lanciato l’anno scorso e disegnato appunto per potenziare le competenze specialistiche dei manager pubblici, è un programma della durata di un anno, in inglese.

“Come parte del lavoro che svolgevo in Marocco prima di entrare alla Bocconi”, racconta Alina Urbanic, studentessa MPA coinvolta attivamente nell’iniziativa, “ho lavorato a stretto contatto con donne che non avevano il supporto delle proprie famiglie, sia morale che materiale, per poter studiare o perseguire i propri obiettivi di carriera. Ma che l’hanno fatto, nonostante la pressione sociale e nonostante fosse loro detto che non avrebbero mai avuto successo perché donne. Credo che questa iniziativa incoraggerà donne capaci e determinate a raggiungere le loro aspirazioni, cosa che andrà a vantaggio della società tutta”.

Il progetto è anche un’importante occasione di esercizio, per gli studenti, delle competenze di leadership e comunicazione acquisite durante il programma. Con il supporto della faculty di SDA Bocconi, gli studenti hanno infatti lavorato direttamente nello sviluppo dell’iniziativa, dalla primissima fase di ideazione fino al piano e alle attività di fundraising, che includono la ricerca di fondi tra gli alumni, aziende e fondazioni.


Per contribuire:
https://onlinegiving.unibocconi.it/it/onlinegiving/

News Correlate

18 maggio 2022
Nasce il PNRR Lab, il Laboratorio di SDA ...
Nasce il PNRR Lab, il Laboratorio di SDA Bocconi per valutare l’impatto del Piano e promuovere partnership tra pubblico e privato
Scopri di più
11 aprile 2022
Manager migliori per obiettivi di sviluppo ...
Manager migliori per obiettivi di sviluppo sostenibile più vicini
Storie di successo dagli Alumni EMMIO
Scopri di più
29 marzo 2022
SDA Bocconi insieme al Ministero della ...
SDA Bocconi insieme al Ministero della Pubblica Amministrazione, una partnership per la ripartenza del Paese
Scopri di più