Daniela Montemerlo, SDA P..." /> Daniela Montemerlo, SDA P..."> Daniela Montemerlo, SDA P...">

Onori e oneri di un imprenditore: riflessioni da un testamento

SHARE SU

A cura di Daniela Montemerlo, SDA Professor di Strategic and Entrepreneurial Management

La pubblicazione del testamento del Dottor Caprotti, fondatore di Esselunga, ha segnato un capitolo fondamentale di una lunga e tormentata vicenda che, senza entrare nel merito, offre lo spunto per alcune riflessioni sul ruolo imprenditoriale  e le sue implicazioni.

La prima riflessione riguarda gli onori e gli oneri del ruolo imprenditoriale. Sono grandi gli onori, fatti di benessere, visibilità e potere; ma sono grandi anche gli oneri, fatti di decisioni in solitudine, in un ambiente turbolento e tra invidie e opportunismi. Emergono dal testamento l’orgoglio per i risultati raggiunti accanto alla fatica e alla sofferenza che l’assunzione delle relative responsabilità comporta.
La seconda riguarda la “magnitudo” di tali responsabilità data la rilevanza economica e sociale dell’impresa. Traspare forte dal testamento la preoccupazione per un “bene di tutti, in primis le persone i cui destini dipendono da noi”. La “magnitudo” si eleva poi a potenza per la tripla veste degli imprenditori in quanto capi azienda, soci e familiari: in questo intreccio si possono collocare decisioni molto difficili,  come  cambiare orientamento rispetto ai ruoli di vertice prefigurati sino ad un certo momento per gli eredi o differenziare le quote proprietarie tra essi.

Come affrontare tutto questo? Non esistono soluzioni predeterminate, ma l’esperienza suggerisce tre linee guida.

Anzitutto, occorre decidere nei tempi giusti. L’assenza di decisioni, o una loro scarsa o tardiva pianificazione o realizzazione possono danneggiare l’impresa e le persone coinvolte. 
Inoltre, è fondamentale compiere scelte che salvaguardino sia l’impresa che i diritti legittimi degli eredi che, il più possibile, le relazioni familiari con attenzione speciale a chi riceva qualcosa di diverso da quanto atteso.
A monte, occorre maturare valutazioni approfondite ascoltando tutti gli attori di rilievo; decidere poi senza “abdicare” anche ai professionisti più qualificati e sceglierli attentamente dal punto di vista tecnico e valoriale data la delicatezza dei temi; curare in prima persona la spiegazione delle scelte compiute agli interessati.

Tutto ciò non può purtroppo azzerare le difficoltà e le sofferenze, ma può contribuire a mitigarle e a trovare soluzioni win-win che gli imprenditori sono i primi a meritare.

Fonte: articolo completo tratto da IoMSE

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più