Una questione di fiducia

SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi

SHARE SU

Commento diItalo Colantone

Tra percezioni e realtà, le dinamiche sono più complesse di quanto la narrazione dominante sulla «crisi di fiducia» lascia immaginare 

Il trend 

Viviamo una crisi di fiducia: verso le istituzioni, la politica, i media, le aziende e persino verso le altre persone, in maniera indistinta. O almeno così vuole la narrazione prevalente nei mezzi di informazione, e condivisa dagli stessi cittadini. Se si guarda più attentamente ai sondaggi di opinione, tuttavia, il quadro è più sfumato. È vero, nella maggior parte dei Paesi i livelli di fiducia oggi sono decisamente bassi. Ma lo sono da decenni, e in alcuni casi si registra anzi una leggera risalita. Forse, allora, la novità è un’altra: messe in discussione dalle sirene del populismo, sono le élite politiche ed economiche ad aver perso sicurezza riguardo al proprio ruolo e a essere diventate più attente che in passato alle percezioni dei propri concittadini. 

 

 

APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT >>

News Correlate

05 ottobre 2020
Il network che migliora la sanità
Il network che migliora la sanità
SDA Bocconi Insight - Storie ad alto impatto
Scopri di più
16 luglio 2020
Dialogo sui nostri primi 10 anni, sullo ...
Dialogo sui nostri primi 10 anni, sullo sfondo di una PA che cambia
SDA Bocconi Insight - #VALOREPUBBLICO
Scopri di più
15 giugno 2020
Presente e futuro delle partnership ...
Presente e futuro delle partnership pubblico-privato
SDA Bocconi Insight - Podcast - V. Vecchi
Scopri di più

Programmi correlati

VALUTAZIONE 2.0 Premiare e far crescere i dipendenti pubblici sulla base di obiettivi individuali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 11 ott 2021
  • 1 giorno
  • Online
  • Italiano

Questo corso ti offre l’opportunità di innovare il sistema di valutazione in uso presso la tua organizzazione.

LA LEADERSHIP NELLA CRISI: SPUNTI PER L'AZIONE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 nov 2021
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per riflettere e auto-valutarsi sulle competenze necessarie per la gestione dell’inatteso e delle situazioni in rapida trasformazione

FEEDBACK E FEEDFORWARD Quali competenze per valorizzare i dipendenti pubblici e rendere efficaci i sistemi di valutazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 nov 2021
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per apprendere le specificità che caratterizzano i processi di comunicazione e ascolto all’interno delle Pubbliche Amministrazioni