Una questione di fiducia

SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi

SHARE SU

Commento diItalo Colantone

Tra percezioni e realtà, le dinamiche sono più complesse di quanto la narrazione dominante sulla «crisi di fiducia» lascia immaginare 

Il trend 

Viviamo una crisi di fiducia: verso le istituzioni, la politica, i media, le aziende e persino verso le altre persone, in maniera indistinta. O almeno così vuole la narrazione prevalente nei mezzi di informazione, e condivisa dagli stessi cittadini. Se si guarda più attentamente ai sondaggi di opinione, tuttavia, il quadro è più sfumato. È vero, nella maggior parte dei Paesi i livelli di fiducia oggi sono decisamente bassi. Ma lo sono da decenni, e in alcuni casi si registra anzi una leggera risalita. Forse, allora, la novità è un’altra: messe in discussione dalle sirene del populismo, sono le élite politiche ed economiche ad aver perso sicurezza riguardo al proprio ruolo e a essere diventate più attente che in passato alle percezioni dei propri concittadini. 

 

 

APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT >>

News Correlate

08 febbraio 2024
Come favorire la trasformazione digitale ...
Come favorire la trasformazione digitale delle PA
Premi alla ricerca
Scopri di più
05 dicembre 2023
Innovare la gestione delle persone nella PA: ...
Innovare la gestione delle persone nella PA:  ricerca e pratica si incontrano
Scopri di più
05 ottobre 2020
Il network che migliora la sanità
Il network che migliora la sanità
SDA Bocconi Insight - Storie ad alto impatto
Scopri di più

Programmi correlati

Service Management nella PA: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 mar 2024
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.

Leadership nella PA: assessment e sviluppo delle competenze trasversali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 aprile 2024
  • 1,5 giorni
  • Online
  • Italiano

Identificare i propri punti di forza e di debolezza e sviluppare o consolidare le competenze trasversali più rilevanti per il proprio ruolo nel settore pubblico.