Digital Strategies Roundtable e SDA Bocconi in USA

Digital Strategies Roundtable

SHARE SU

Ospite di Chevron e del suo CIO, Bill Braun, si è riunita a Houston la Digital Strategies Roundtable di SDA Bocconi School of Management. Una giornata di dibattito sul tema della creazione di una data strategy a supporto delle business strategy aziendali alla quale hanno partecipato i CIO e altri senior executive di grandi multinazionali come Levi’s, TetraPak, Owens Corning, Eaton Corporation, Tenaris, Airlines Reporting Corporation, Huntsman e l’American Bureau of Shipping, insieme ai manager di Chevron e a Hans Brechbuhl, Associate Professor of Practice e Direttore della Digital Strategies Roundtable di SDA Bocconi.

 

L’ultimo incontro dell’Americas Chapter della Roundtable, tenutosi a Columbus, in Ohio, presso lo stabilimento e il centro di innovazione di Owens Corning, si è incentrato sul tema dell’Industria 4.0. Vi hanno preso parte Enzo Baglieri, Associate Professor of Operations and Technology di SDA Bocconi, insieme al professor Brechbuhl e a Nico Abbatemarco, SDA Junior Fellow. Questi i principali risultati:

 

1. L’industria 4.0 è ancora in una fase di scoperta e definizione. Le prime iniziative si concentrano sull’ottimizzazione operativa della supply-chain e sui nuovi flussi di fatturato prodotti dalla domanda di servizi data-based – per molti dei quali saranno necessari nuovi livelli di integrazione e di performance in tutta l’infrastruttura aziendale.

 

2. La domanda cruciale dell’Industria 4.0 è quando e dove investire. Le tecnologie digitali non hanno confini, ma non sempre il ritorno giustifica l’impegno. Al tempo stesso, le aziende devono puntare sulle start-up per colmare alcuni limiti strutturali dei fornitori tradizionali.

 

3. La digital transformation nella produzione manifatturiera implica fondamentalmente ecosistemi tecnologici integrati ed è intrinsecamente interfunzionale ed estesa su base aziendale. I silos funzionali e tecnologici devono essere sostituiti da processi, piattaforme e standard comuni.

 

4. Il successo nell’Industria 4.0 dipende da un nuovo approccio “filosofico” all’organizzazione e alla tecnologia. L’information technology (IT) e l’operations technology (OT) devono collaborare strettamente, sotto un’unica governance, con una chiara definizione di compiti e responsabilità relativi a prodotti e piattaforme.

 

5. La cybersecurity oggi è fondamentale anche per la OT (e nelle aziende sta finalmente ottenendo la considerazione che merita). La OT deve fare affidamento sull’expertise dell’IT in materia di cyber- e info-security invece che crearne un duplicato.

 

6. Le soluzioni “chiavi in mano” producono una contrazione della catena di valore nell’industria. Man mano che i produttori innovativi procedono al consolidamento di prodotti, piattaforme e servizi in soluzioni chiavi in mano, i fornitori di tecnologia cercano attivamente di scardinare dall’esterno i settori tradizionali. Ritardi nell’attuare iniziative 4.0 possono nel lungo periodo avere effetti esiziali.

 

Scopri di più e scarica l’articolo sull’industria 4.0 (in Inglese)

News Correlate

15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.