
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 15 Mag 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.
Nella prestigiosa e suggestiva cornice del Foro Italico, presso il Centro Remiero dell’Università di Roma, è andato in scena il “Row to Grow”, un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli Executive MBA della SDA Bocconi School of Management. Proprio a Roma, infatti, oltre che a Milano, dallo scorso anno si svolge l’Executive MBA formato Week-End.
Row to Grow è una metafora per riflettere sull’esperienza dell’Executive MBA, simulando una gara di canottaggio a staffetta, sotto l’esperta ed affettuosa guida di Mario Palmisano, plurimedagliato canottiere e campione del mondo 2004 nella specialità “due con”, e di Enzo Baglieri, Direttore dell’Executive MBA.
Executive MBA e canottaggio si somigliano parecchio: in entrambi i casi, trattasi di una sfida principalmente con se stessi, ma niente affatto da soli; piuttosto, un “tutti con”. Ciascuno rema grazie alla propria forza di volontà; la forza del gruppo trasmette velocità e costanza; il Direttore e la sua squadra il ritmo. Così ognuno sposta in avanti i propri limiti, scopre e sviluppa doti pressoché insospettabili il primo giorno del programma. In questo viaggio, i compagni diventano altrettanti sodali.
Qui si riscopre di essere fatti di altri, insomma: specialmente quando più ce n’è bisogno, ovvero nel momento di massimo sforzo. Chi conosce un po’ il canottaggio - e il Direttore dell’Executive MBA è tra questi - sa che tutto si decide negli ultimi 250 metri, i più duri. In quei frangenti, soffrire è certamente accettabile, arrendersi no: cedere significherebbe il disarmo, proprio personale e di tutti. Nessuno cede, infatti: neppure chi finora ha navigato giusto in Internet.
I nostri Executive MBA sanno e sentono che l’eccellenza può essere conseguita soltanto in via condivisa. Soprattutto imparano che l’eccellenza si raggiunge solo se a essa si punta, dritti e senza compromessi. Non per caso, proprio Mario Palmisano ricorda che si arriva al traguardo sia con la testa sia con il cuore. Sapere e sentire: il “due con” di un vero Executive MBA.
Pics’ Portfolio del Row to Grow di Roma: https://webcast.sdabocconi.it/videom3/ben/foto.zip
SDA Bocconi School of Management
Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.
Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.
Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.