Row to Grow: un EMBA SDA Bocconi è sempre in voga – anche a Roma

Executive MBA

SHARE SU

Nella prestigiosa e suggestiva cornice del Foro Italico, presso il Centro Remiero dell’Università di Roma, è andato in scena il “Row to Grow”, un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli Executive MBA della SDA Bocconi School of Management. Proprio a Roma, infatti, oltre che a Milano, dallo scorso anno si svolge l’Executive MBA formato Week-End.

 

Row to Grow è una metafora per riflettere sull’esperienza dell’Executive MBA, simulando una gara di canottaggio a staffetta, sotto l’esperta ed affettuosa guida di Mario Palmisano, plurimedagliato canottiere e campione del mondo 2004 nella specialità “due con”, e di Enzo Baglieri, Direttore dell’Executive MBA.

 

Executive MBA e canottaggio si somigliano parecchio: in entrambi i casi, trattasi di una sfida principalmente con se stessi, ma niente affatto da soli; piuttosto, un “tutti con”. Ciascuno rema grazie alla propria forza di volontà; la forza del gruppo trasmette velocità e costanza; il Direttore e la sua squadra il ritmo. Così ognuno sposta in avanti i propri limiti, scopre e sviluppa doti pressoché insospettabili il primo giorno del programma. In questo viaggio, i compagni diventano altrettanti sodali.

 

Qui si riscopre di essere fatti di altri, insomma: specialmente quando più ce n’è bisogno, ovvero nel momento di massimo sforzo. Chi conosce un po’ il canottaggio - e il Direttore dell’Executive MBA è tra questi - sa che tutto si decide negli ultimi 250 metri, i più duri. In quei frangenti, soffrire è certamente accettabile, arrendersi no: cedere significherebbe il disarmo, proprio personale e di tutti. Nessuno cede, infatti: neppure chi finora ha navigato giusto in Internet.

 

I nostri Executive MBA sanno e sentono che l’eccellenza può essere conseguita soltanto in via condivisa. Soprattutto imparano che l’eccellenza si raggiunge solo se a essa si punta, dritti e senza compromessi. Non per caso, proprio Mario Palmisano ricorda che si arriva al traguardo sia con la testa sia con il cuore. Sapere e sentire: il “due con” di un vero Executive MBA.

 

Pics’ Portfolio del Row to Grow di Roma: https://webcast.sdabocconi.it/videom3/ben/foto.zip

#embalife #embaforever  

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

27 maggio 2020
Design Thinking, ovvero creatività e rigore ...
Design Thinking, ovvero creatività e rigore al servizio dell’innovazione
Scopri di più
26 maggio 2020
La “fase 2” del content sharing: SDA Bocconi ...
La “fase 2” del content sharing: SDA Bocconi Insight ora è anche in podcast
SDA Bocconi Insight - Podcast
Scopri di più
25 maggio 2020
Packaging: usarne meno per fare meglio
Packaging: usarne meno per fare meglio
SDA Bocconi Insight - Consumi e Costumi - F. Perrini
Scopri di più