Row to Grow: un EMBA SDA Bocconi è sempre in voga – anche a Roma

Executive MBA

SHARE SU

Nella prestigiosa e suggestiva cornice del Foro Italico, presso il Centro Remiero dell’Università di Roma, è andato in scena il “Row to Grow”, un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli Executive MBA della SDA Bocconi School of Management. Proprio a Roma, infatti, oltre che a Milano, dallo scorso anno si svolge l’Executive MBA formato Week-End.

 

Row to Grow è una metafora per riflettere sull’esperienza dell’Executive MBA, simulando una gara di canottaggio a staffetta, sotto l’esperta ed affettuosa guida di Mario Palmisano, plurimedagliato canottiere e campione del mondo 2004 nella specialità “due con”, e di Enzo Baglieri, Direttore dell’Executive MBA.

 

Executive MBA e canottaggio si somigliano parecchio: in entrambi i casi, trattasi di una sfida principalmente con se stessi, ma niente affatto da soli; piuttosto, un “tutti con”. Ciascuno rema grazie alla propria forza di volontà; la forza del gruppo trasmette velocità e costanza; il Direttore e la sua squadra il ritmo. Così ognuno sposta in avanti i propri limiti, scopre e sviluppa doti pressoché insospettabili il primo giorno del programma. In questo viaggio, i compagni diventano altrettanti sodali.

 

Qui si riscopre di essere fatti di altri, insomma: specialmente quando più ce n’è bisogno, ovvero nel momento di massimo sforzo. Chi conosce un po’ il canottaggio - e il Direttore dell’Executive MBA è tra questi - sa che tutto si decide negli ultimi 250 metri, i più duri. In quei frangenti, soffrire è certamente accettabile, arrendersi no: cedere significherebbe il disarmo, proprio personale e di tutti. Nessuno cede, infatti: neppure chi finora ha navigato giusto in Internet.

 

I nostri Executive MBA sanno e sentono che l’eccellenza può essere conseguita soltanto in via condivisa. Soprattutto imparano che l’eccellenza si raggiunge solo se a essa si punta, dritti e senza compromessi. Non per caso, proprio Mario Palmisano ricorda che si arriva al traguardo sia con la testa sia con il cuore. Sapere e sentire: il “due con” di un vero Executive MBA.

 

Pics’ Portfolio del Row to Grow di Roma: https://webcast.sdabocconi.it/videom3/ben/foto.zip

#embalife #embaforever  

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

18 marzo 2019
Le mille vite di un produttore di scarpe sostenibili
Le mille vite di un produttore di scarpe sostenibili
Global Executive MBA - Una storia di successo
Scopri di più
12 marzo 2019
Gli Executive MBA per la Milano Marathon 2019: #run4Bocconi
Gli Executive MBA per la Milano Marathon 2019: #run4Bocconi
Scopri di più
07 marzo 2019
Fornero: la sfida “culturale” delle riforme
Fornero: la sfida “culturale” delle riforme
Leadership Series - Full Time MBA
Scopri di più