Come cambiare mestiere tre volte e rimanere sempre se stessi

SHARE SU

Milano, 4 febbraio 2019.
La ripartenza, nella vita come nel calcio, è stato il tema dell’incontro dello scorso 30 novembre tra le classi Executive MBA e Demetrio Albertini, pluri-campione del Milan, della Nazionale e di altri club italiani e spagnoli.

Intervistato da Enzo Baglieri, Direttore dell’Executive MBA, Albertini ha raccontato delle sue varie vite professionali: dapprima come giocatore, poi come dirigente della Federazione Italiana Gioco Calcio e ora come fondatore e CEO della società di consulenza DEMA4.

Albertini ha saputo raccontare dei suoi tanti successi e soprattutto delle sconfitte, da cui tanto ha imparato. In particolare tre sono gli insegnamenti della sua esperienza in contesti professionali totalmente diversi.

Il primo è mantenere sempre una capacità di visione a 360°. “Il Manager è come un centrocampista. Deve stare in mezzo al campo ed avere una visione totale del gioco, di quello che accade alle sue spalle e di quello che può accadere di fronte a sé!”

Il secondo messaggio è mettere gli altri nella condizione di dare il loro meglio:”Un passaggio in campo è vincente se sulla palla il compagno può idealmente leggere quello che dovrà farne. Voi sarete apprezzati dai vostri colleghi e dai vostri collaboratori se, mentre darete loro un incarico o condividerete una responsabilità, avrete dato loro tutti i mezzi per poter raggiungere l’obiettivo comune”

Il terzo insegnamento della filosofia sportiva e manageriale di Demetrio Albertini è la coerenza. “Personalmente ho vinto tanto e anche perso tanto. Ho avuto tante opportunità e tante non sono stato nelle condizioni di sfruttarle. La cosa importante è che ho sempre avuto ben chiaro quale era il mio obiettivo, quale sogno mi animava e quali regole e valori personali ritenevo di dover rispettare. Quindi, che sia andata bene o meno, sono stato coerente con me stesso e di questo ne sono fiero!”

SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più