Come cambiare mestiere tre volte e rimanere sempre se stessi

SHARE SU

Milano, 4 febbraio 2019.
La ripartenza, nella vita come nel calcio, è stato il tema dell’incontro dello scorso 30 novembre tra le classi Executive MBA e Demetrio Albertini, pluri-campione del Milan, della Nazionale e di altri club italiani e spagnoli.

Intervistato da Enzo Baglieri, Direttore dell’Executive MBA, Albertini ha raccontato delle sue varie vite professionali: dapprima come giocatore, poi come dirigente della Federazione Italiana Gioco Calcio e ora come fondatore e CEO della società di consulenza DEMA4.

Albertini ha saputo raccontare dei suoi tanti successi e soprattutto delle sconfitte, da cui tanto ha imparato. In particolare tre sono gli insegnamenti della sua esperienza in contesti professionali totalmente diversi.

Il primo è mantenere sempre una capacità di visione a 360°. “Il Manager è come un centrocampista. Deve stare in mezzo al campo ed avere una visione totale del gioco, di quello che accade alle sue spalle e di quello che può accadere di fronte a sé!”

Il secondo messaggio è mettere gli altri nella condizione di dare il loro meglio:”Un passaggio in campo è vincente se sulla palla il compagno può idealmente leggere quello che dovrà farne. Voi sarete apprezzati dai vostri colleghi e dai vostri collaboratori se, mentre darete loro un incarico o condividerete una responsabilità, avrete dato loro tutti i mezzi per poter raggiungere l’obiettivo comune”

Il terzo insegnamento della filosofia sportiva e manageriale di Demetrio Albertini è la coerenza. “Personalmente ho vinto tanto e anche perso tanto. Ho avuto tante opportunità e tante non sono stato nelle condizioni di sfruttarle. La cosa importante è che ho sempre avuto ben chiaro quale era il mio obiettivo, quale sogno mi animava e quali regole e valori personali ritenevo di dover rispettare. Quindi, che sia andata bene o meno, sono stato coerente con me stesso e di questo ne sono fiero!”

SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

02 agosto 2019
Biesse Group: storia di una crescita progettata
Biesse Group: storia di una crescita progettata
Vincitore del Best Performance Award 2018, categoria Large Company
Scopri di più
31 luglio 2019
La Bocconi studia l'Aeronautica Militare e ne racconta ...
La Bocconi studia l'Aeronautica Militare e ne racconta il cambiamento
UN CASE STUDY REALIZZATO DA SDA BOCCONI SU COME LA FORZA ARMATA ABBIA ...
Scopri di più
24 luglio 2019
REInnovation Academy, un Laboratorio dedicato ai giovani ...
REInnovation Academy, un Laboratorio dedicato ai giovani talenti del Real Estate
Assoimmobiliare e SDA Bocconi School of Management
Scopri di più