COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

MISA
Allenati a innovare.

Il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) è il programma giusto per chi vuole il meglio del management e dell’imprenditorialità.

Il nostro obiettivo è quello di formare giovani talenti capaci di comprendere la realtà aziendale nel suo insieme, che sappiano gestire e custodire il valore esistente e governare il cambiamento attraverso l’innovazione, la creatività e la visione strategica.

In 1 anno full-time svilupperai le capacità e il mindset necessari per accelerare la tua crescita professionale. Acquisirai solide competenze di gestione aziendale in ambiti funzionali quali Amministrazione e Finanza, Sales, Marketing e Organizzazione, ma anche spiccate attitudini innovative in ambito di Entrepreneurial Management, Agile Project Management e Design Thinking, e la comprensione di trend emergenti come la Sostenibilità, la Blockchain, le nuove dimensioni del Welfare.  

Il Direttore Mikkel Draebye ci racconta di MISA
Il Direttore Mikkel Draebye ci racconta di MISA

E' il master che fa per te?

Vuoi mettere alla prova il tuo talento imprenditoriale? Vuoi prepararti a guidare e non subire il cambiamento? Vuoi dare un reale contributo alla creazione di valore nella tua azienda?

Se sei un giovane laureato in discipline tecniche e ingegneristiche, economico-sociali o socio-comunicative, con una breve esperienza lavorativa e una forte motivazione ad accelerare la tua crescita attraverso un mix di solide competenze di gestione aziendale e di competenze innovative, il MISA è la tua scommessa vincente.

Il Master si rivolge in particolare a:

  • Giovani ad alto potenziale, con esperienza minima ma un forte interesse a crescere nell’ambito di società di consulenza o aziende multinazionali.
  • Persone con un’esperienza qualificata di 1-3 anni che desiderano avviare un nuovo percorso professionale o potenziare l’attuale.
  • Talenti imprenditoriali che mirano ad acquisire le competenze necessarie per lanciare la propria impresa.
  • A chi lavora in un’azienda di famiglia e vuole prepararsi a guidarla in futuro aprendo spazi di innovazione e sviluppo.
  • Persone che arrivano dall’estero con l’obiettivo di formarsi e conoscere il contesto economico e imprenditoriale italiano e le opportunità che esso offre.

Perché scegliere MISA?

1. Per la visione

Non solo i singoli aspetti funzionali o di settore, ma lo sviluppo di una comprensione organica e integrata dell’azienda e della sua complessità economica e organizzativa

2. Per la completezza

Due set di competenze: una solida capacità di gestione aziendale, per custodire e sviluppare il valore esistente, e uno sguardo innovativo e creativo, per cogliere tutte le opportunità del cambiamento

3. Per la versatilità

Il modo migliore per prepararsi ad affrontare percorsi professionali diversi in diversi contesti organizzativi: grandi realtà corporate, società di consulenza, PMI, aziende di famiglia, start-up.

 

4. Per l'Esperienza di apprendimento

Contenuti manageriali e skill professionali di alto livello, strumenti didattici ad alto impatto, esperienze dirette e coinvolgenti e un taglio pratico che si misura sempre con le dinamiche reali del mondo del lavoro.

5. Per l'Apertura internazionale

Un percorso formativo con profonde radici nell’imprenditorialità italiana d’eccellenza ma pensato anche per chi dovrà confrontarsi sempre di più con lo scenario economico e il mercato del lavoro internazionale.

6. Per il network

La faculty, i testimoni, gli altri partecipanti della classe e una community di oltre 120.000 Alumni: un network di relazioni esclusivo, dal grande valore professionale e umano, che dura per tutta la vita.

7. Per la location

Il nuovo Campus di SDA Bocconi che sorge nel cuore di Milano, metropoli europea e capitale imprenditoriale del Paese, che offre il meglio della cultura, del design della moda, dell’arte e dello stile di vita italiano.

Highlights

96%

trova lavoro a 1 anno dal Master

18
anni

di esperienza nella gestione del programma

150+
ore

di attività esperienziali

Scholarships

La classe MISA

30

Partecipanti

26,4

Età media

2,3
Anni

Esperienza Professionale Media

30%

Donne

“Il contesto che le imprese e le organizzazioni si troveranno ad affrontare negli anni 2020 sarà sempre più turbolento. Il ritmo del cambiamento tecnologico continuerà ad accelerare, le preferenze dei clienti evolveranno, i mercati e la concorrenza si trasformeranno e sperimenteremo cambiamenti legati all’evoluzione demografica e climatica, a una maggiore internazionalizzazione e a nuove normative. In questo contesto è importante che le aziende si adattino e cambino rapidamente. Per identificare e perseguire nuove opportunità. Per innovare. Ma è anche importante preservare. La reputazione, il know-how, il portafoglio di clienti che le aziende hanno costruito nel tempo devono essere sfruttati, coltivati e migliorati. I manager di domani, per avere successo in questo contesto, dovranno sempre più avere un duplice set di competenze: Management e Imprenditorialità. Il MISA sviluppa e combina entrambe le cose.”

Mikkel Draebye
Direttore MISA

Cosa dicono di noi

Al termine di un percorso di Laurea Triennale in Filosofia, scorgendo la “luce in fondo al tunnel” del mio percorso universitario, ho iniziato a interrogarmi su quale potesse essere il mio futuro e come avrei potuto colmare le inevitabili lacune relative alle tematiche aziendali. Ho pensato che il MISA fosse la scelta giusta. Giunto a conclusione di questa esperienza, posso dire che le motivazioni per cui l’ho scelto hanno trovato conferma: fonte di arricchimento sono state non solo le lezioni tenute da un corpo docente d’eccezione, ma anche i costanti risvolti applicativi e la composizione eterogenea della classe, vero valore aggiunto di questo programma. Ho potuto confrontarmi con colleghi provenienti da percorsi di formazione diversi dal mio, avendo l’opportunità di affrontare le scelte e le problematiche aziendali con un approccio poliedrico, ampliando notevolmente la mia prospettiva. L’occasione offertami dal MISA di approfondire le dinamiche aziendali a 360° mi ha consentito di acquisire una visione d’insieme che mi è stata di grande aiuto al momento del rientro nel mondo lavorativo. Il MISA fornisce un’ottima formazione generale, senza mai rimanere superficiale, e ha contribuito ad alimentare la scintilla del mio spirito imprenditoriale.

Carlo Pasini
MISA 2018
Structured Finance Junior Analyst, Banca IMI London Branch

Dopo la laurea in Mediazione Linguistica mi sono buttata subito nel mondo del lavoro. Mi sono dedicata alle aziende di famiglia ricoprendo diversi ruoli, da Responsabile Acquisti a Business Developer, a un ruolo nella funzione Amministrazione. Grazie a quest’ultima esperienza, mi sono resa conto che avevo bisogno di andare a colmare le mie lacune in ambito economico-aziendale, non solo con la pratica sul lavoro, ma attraverso la formazione. Ho deciso così di intraprendere il Master MISA, che mi ha dato il giusto mix fra teoria e pratica, e fra gestione aziendale e innovazione, aiutandomi a sviluppare una visione strategica a 360° sulle aziende, oltre a potenziare alcune skills trasversali, come il team working, la gestione del tempo e dello stress.

Sono arrivata al MISA con due certezze: non avere un background economico-aziendale, se non per le competenze apprese sul campo in azienda, e la voglia di imparare il più possibile. Non vi è stata esperienza, dalla prima all’ultima, dalle lezioni, agli assignment di gruppo, alle company visit e testimonianzer, che non sia stata una sfida e sono molto soddisfatta di averle affrontate con tenacia e motivazione. Il percorso di crescita intrapreso grazie al MISA mi ha portata alla consulenza per lo sviluppo internazionale, potendo mettere subito in campo tutte le competenze acquisite.

Il MISA non è semplicemente un percorso di formazione, è un’opportunità per cambiare mindset e incontrare persone che inizialmente sono solo colleghi, ma che poi diventano una vera e propria famiglia, con i quali condividere gli stessi valori e la stessa passione per le sfide.

Caterina Talini
MISA 2019
Junior Consultant Internationalization, R&P Consulting

A tu per tu con MISA

Prossime sessioni online
21
apr 2021 10:00 - 17:00
Chat with the Recruiting Team (in Inglese)
Scopri di più
23
apr 2021 16:00 - 18:00 | CEST
Chat with the MISA Director
Scopri di più
Il tuo orientamento personalizzato

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offlinevisite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossimi Step

22 Mar 2021
Inizio selezione
15 Nov 2021
Scadenza Ammissioni
22 Gen 2022
Inizio programma
Nov 2022
Fine programma
Giu 2023
Graduation

News & Social

11 giugno 2020
Imprenditorialità interna: come cambiare coltivando i “propri” talenti naturali
MISA, Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale
Scopri di più
27 maggio 2020
Design Thinking, ovvero creatività e rigore al servizio dell’innovazione
MISA - Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale
Scopri di più