Sustainability Strategy and Governance - Edizione autunnale

Integrare i fattori ESG in azienda

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 11, 2024
Data fine nov 29, 2024
Durata 5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.500

L'obiettivo

Le grandi sfide ambientali e sociali sono diventate questioni strategiche per le imprese di tutto il mondo e i nuovi piani di investimento comunitari hanno sempre più l’obiettivo di incrementare la sostenibilità e creare un’economia climaticamente neutra, competitiva e inclusiva.

Tali sfide stanno influenzando le pratiche commerciali e stanno creando nuove opportunità e modelli di business spinti dalle nuove politiche ambientali, dalla crescente attenzione dei consumatori e dalle maggiori pressioni della comunità finanziaria. Questa trasformazione ha reso evidente che una strategia sostenibile non solo aiuta le aziende a crescere e prosperare, ma genera anche valore di lungo periodo a vantaggio di tutti gli stakeholder e delle generazioni future.

Il corso Sustainability Strategy and Governance vuole offrire a manager, imprenditori e a tutti coloro che sono interessati alla sostenibilità un’occasione per comprendere a fondo e agire con efficacia in questa nuova dimensione, fornendo loro le teorie, gli strumenti metodologici e le pratiche per integrare il concetto di sostenibilità nel DNA aziendale e realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG (Environmental, Social and Governance).


Supportato da rigorosi studi scientifici e da trent’anni di impegno a fianco di manager e imprese, il corso fornisce le competenze per comprendere e affrontare le grandi sfide ambientali e sociali, declinando la sostenibilità all’interno del business e identificando e rafforzando le decisioni strategiche lungo l’intera catena del valore. 

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a chi desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sulla sostenibilità al fine di ricoprire al meglio il proprio ruolo attuale o futuro. Il corso Sustainability Strategy and Governance intende coinvolgere manager, imprenditori, responsabili della sostenibilità e nonfigure che operano all’interno di studi professionali e società di consulenza che vogliono adottare un approccio al business orientato ai temi ESG come investimento strategico a lungo termine.

Il programma è adatto anche a chi opera all’interno di società non quotate e che, occupandosi di governance, ha la necessità di colmare il gap tra le competenze possedute in ambito sostenibilità e quelle richieste dalle sollecitazioni esterne - per esempio, provenienti dalle normative, dalle direttive europee, dalle opportunità legate al PNRR ecc..

Per raggiungere appieno gli obiettivi di apprendimento del programma è preferibile aver maturato almeno 5 anni di esperienza lavorativa.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzellierica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 5 giornate (40 ore totali equivalenti).
Il corso ed è suddiviso in 2 moduli:

Modulo I – Le grandi sfide ambientali e sociali della sostenibilità

  • Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
  • La sfida delle risorse e la circolarità
  • La sfida climatica e la decarbonizzazione
  • I driver della sostenibilità: la governance e il purpose
  • Strategia e sostenibilità, il piano di sostenibilità e di decarbonizzazione

Modulo II – L’impresa sostenibile e il ruolo della finanza

  • La scarsità delle risorse, l’economia circolare e i business model innovativi per la sostenibilità
  • La finanza sostenibile, le metriche ESG e il ruolo dei mercati finanziari
  • I temi sociali: diversità, inclusione e pari opportunità
  • Rendicontazione e comunicazione per la sostenibilità

 

Pranzo, aperitivo e cena di networking sono un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso. L’evento prevede anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure

 


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Sviluppare sensibilità e competenza su uno dei temi centrali per il business del prossimo futuro.
  • Acquisire conoscenze sulle grandi sfide ambientali e sociali e comprendere in maniera profonda il ruolo delle aziende, degli investitori, dei governi e dei consumatori nel percorso verso lo sviluppo sostenibile.
  • Imparare a gestire e misurare l’impatto dei criteri ESG sulla propria attività.

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire alle proprie risorse un’occasione di crescita professionale in una prospettiva emergente e favorire la loro capacità di visione di lungo periodo.
  • Cogliere tutte le opportunità strategiche e innovative offerte dalla sostenibilità, individuando trend ed evoluzioni dell’ambito.
  • Essere in grado di leggere e interpretare il dinamico quadro normativo e saper rispondere efficacemente alle sollecitazioni a livello nazionale e internazionale (es. rendicontazione di sostenibilità) e cogliere le opportunità (es. finanziamenti PNRR).
  • Costruire una capacità di visione di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, trasformazione e sviluppo dell’impresa attraverso un approccio al business orientato ai temi ESG come investimento strategico e operativo

Bocconi Alumni

Partecipando a questo corso entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 135.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.

www.bocconialumni.it 

 


Media Gallery

Il mio corso di Sustainability, Strategy and Governance in 1 minuto - Maddalena Vietti

Il mio corso di Sustainability, Strategy and Governance in 1 minuto - Rosaria Calabrese


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


 

Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 5 giornate (40 ore ore totali equivalenti).

Aula

11-13 nov 2024

9:00 - 18:00

Aula

28-29 nov 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 5.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"La sostenibilità è passata dall’essere una questione prevalentemente etica e volontaristica a un tema strategico e di ripensamento della finalità dell’impresa in senso più ampio. Il “capitalismo sostenibile” è sempre più la tendenza da perseguire ed è diventato un tema centrale nelle agende di chi guida le aziende: governance, strategia, innovazione"

Vai al CV

Francesco Perrini
Direttore
Stefano Pogutz
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure