Premiumization Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il Corso partirà dal significato di Premiumization, per poi affrontare le motivazioni che sono alla base di questo processo, definendone i driver e i possibili approcci manageriali. Nel processo teso a far divenire un Brand Premium Brand occorre analizzare dati ed informazioni, definendo quali siano necessari, ma anche coinvolgere per l’ implementazione del progetto, persone, ruoli e strutture interne ed esterne.
Per il processo e il progetto di Premiumization è necessario definire la strategia più adatta; si analizzeranno le strategie di brand stretching, in termini di line extestion e di category extension, verificando il ruolo dei diversi brand in portafoglio.
Il programma si concluderà approcciando le diverse metriche di riferimento per valutare il successo della Premiumization: diversi sono gli indicatori utili nella misurazione dei risultati di breve che, però, andranno necessariamente valutati nel lungo termine.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a manager che operano nel marketing e nella comunicazione, interessati ad approfondire le modalità attraverso cui elevare rendere Premium le value proposition di una o più marche all’interno del brand portfolio aziendale.