PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO PER INVESTIMENTI E SERVIZI

VALUTARE, STRUTTURARE E IMPLEMENTARE COLLABORAZIONI INNOVATIVE E SOSTENIBILI

Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 2.600
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 21, 2020 - nov 6, 2020 (5,25 Giorni)

L'opportunità

Durante l'emergenza Covid, abbiamo assistito a una straordinaria collaborazione tra pubblico e privato, attraverso le cosiddette hastily-generated partnership, ovvero forme di collaborazione nate per far fronte all'emergenza. Il contesto macroeconomico e la necessità di ripensare profondamente i servizi pubblici richiedono la capacità di disegnare e implementare contratti di partnership pubblico-privato (PPP), secondo un rinnovato approccio, basato su innovazione e sostenibilità, sia per investimenti che per la gestione dei servizi.

 

 

NP Academy

Questo programma rientra nella Non Profit Academy for Social Innovation, un percorso di formazione manageriale e crescita personale, ideato e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, dedicato ai professionisti e alle organizzazioni impegnati nei temi della Social Innovation. Scopri di più

Il calendario del corso
off
campus
21/09 - 6/11

Questo programma è equivalente ad un Class Program.

 

Lezione introduttiva in Distance Learning: disponibile online a partire dal 21 settembre 2020

 

Lezioni in Diretta Streaming:

20 sessioni dal 23 settembre al 6 novembre 2020, con la frequenza di 3 sessioni a settimana della durata di 2 ore secondo i seguenti orari:

  • Lunedì: dalle 17 alle 19
  • Mercoledì: dalle 17 alle 19
  • Venerdì: dalle 16 alle 18

 

Durante il programma è inoltre previsto un colloquio personale con la Faculty con l’obiettivo di discutere un progetto individuale, da sviluppare durante il programma.

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma

Il programma sviluppa i principali temi cruciali per comprendere le potenzialità del PPP ma soprattutto per strutturare contratti di PPP sostenibili e in grado di generare valore. La maggior parte delle lezioni sono tenute in codocenza al fine di offrire una integrazione della prospettiva giuridica ed economico-finanziaria, che è elemento essenziale per assicurare un corretto approccio al PPP e per far fronte alle sue complessità. Il programma contente di comprendere la filosofia del PPP, fondamentale per assicurare come e quando utilizzare il contratto; il quadro giuridico di riferimento; gli elementi essenziali di un contratto, tra cui durata, allocazione del rischio, meccanismo di pagamento, con approfondimenti ed esemplificazioni relative ai principali settori di applicazione; come strutturare il piano economico e finanziario e valutare il valore generato dal contratto; la contabilizzazione del contratto e i social impact bond, ovvero contratti di PPP in grado di generare impatti sociali.

 

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 

 

Verifica se fa per te

Settore pubblico: enti locali, società di gestione dei servizi pubblici, aziende sanitarie.

Il programma si rivolge a dirigenti e funzionari di amministrazioni coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti.

Settore privato

Il programma si rivolge a imprenditori e manager di società che lavorano con le amministrazioni pubbliche.

 



Creare Partnership Pubblico Privato: policy, contratti e metodologie

8 giugno 2020

Con Veronica Vecchi e Velia Leone, modera Fabio Michele Amatucci.


#HotTopics - Parliamo di "Partnership pubblico-privato" con Veronica Vecchi

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how e approfondire aree tematiche specifiche.



Veronica Vecchi
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione 10 giorni prima della data d’inizio.

 

Partecipando a questo corso potrai accedere alla Community SDA Bocconi, alla newsletter tematica NP Academy e ad eventi dedicati.

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

 

 

 

Agevolazioni

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2021.

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 

 

 





Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

 



Per orientamento

Articoli correlati

Una PA più Smart? Rischi e opportunità delle innovazioni ...
Tempo richiesto 1 ora
Presente e futuro delle partnership pubblico-privato
Autori
Tempo richiesto 8.09 min
Superare il confine tra concorsi e formazione continua? I...
Autori
Tempo richiesto 3 MIN