PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO PER INVESTIMENTI E SERVIZI

VALUTARE, STRUTTURARE E IMPLEMENTARE COLLABORAZIONI INNOVATIVE E SOSTENIBILI

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 19, 2022
Data fine nov 11, 2022
Durata 5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.700

L'obiettivo

Il programma consente di comprendere le motivazioni strategiche alla base del Partenariato Pubblico-Privato (PPP) per la realizzazione e gestione di investimenti (in infrastrutture e in servizi pubblici). L’obiettivo è stimolare la co-evoluzione tra pubblico e privato e un loro allineamento strategico e operativo per favorire lo sviluppo di modelli innovativi e sostenibili di collaborazione, basati sia su logiche di appalto che di concessione.

 

Il programma fa parte del Percorso "Collaborazioni pubblico-privato" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

A chi si rivolge

Il programma si rivolge sia a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti, sia a imprenditori e manager di società che lavorano con le amministrazioni pubbliche, nonché a professionisti e consulenti che operano nel settore.

È preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 8 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede un' esperienza formativa della durata complessiva di 5 giornate (40 ore totali equivalenti).
Durante il corso approfondirai i seguenti argomenti:

 

  • Il matching fund: come integrare diverse fonti di finanziamento disponibili (capitali pubblici e capitali privati)
  • Le collaborazioni pubblico privato – un nuovo approccio per la realizzazione di investimenti e la riprogettazione dei servizi: filosofia, finalità e caratteristiche
  • Gli strumenti giuridici nel diritto comunitario e nel codice dei contratti
  • Impostare un contratto secondo logiche di parterneship
  • I contratti di PPP: a tariffazione sulle PA e sull’utenza. Caratteristiche e modelli contrattuali, analizzati con la discussione di casi settoriali (edilizia pubblica, efficientamento energetico, impianti sportivi, investimenti sanitari, logistica, trasporti, smart city ecc..)
  • I contratti a impatto sociale
  • L’allocazione dei rischi, la matrice dei rischi
  • Definire indicatori di perfomance per l’applicazione di penali e decurtazioni e il monitoraggio del contratto
  • La proposta a iniziativa privata
  • Il Piano Economico e Finanziario (PEF): come si costruisce e come si valuta
  • L’analisi di Value for Money: metodologie e applicazioni
  • La contabilizzazione dei contratti di PPP
  • Rinegoziare un contratto di PPP

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Sviluppare conoscenze e competenze specialistiche per la pianificazione e la gestione di modelli di partnership;
  • Integrare la prospettiva manageriale, la prospettiva economico-finanziaria e la prospettiva giuridica nella definizione e nell’implementazione di buoni contratti e operazioni partnership;
  • Per chi lavora nella PA: sviluppare un nuovo approccio al procurement per diventare buyer sofisticati;
  • Per chi lavora nel privato: diventare più competitivi nel segmento B2G (Business to Government).

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Creare un bagaglio di competenze specialistiche per affrontare la fase di “rilancio” post pandemia e sfruttare le opportunità che si presenteranno nell’ambito del PNRR e della politica di coesione;
  • Far crescere le competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridiche dei dipendenti in una prospettiva integrata e sinergica;
  • Acquisire strumenti operativi per la strutturazione, valutazione e implementazione di collaborazioni pubblico-privato.

 

 

Calendario

 

Aula

19-21 ott 2022

9:00 - 18:00

Aula

10-11 nov 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 2.700
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

EMBA

I partecipanti al Programma che successivamente si iscrivono ai programmi EMBA (EMBA modular ed EMBA weekend) avranno diritto a uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al Master.

 

“In un tempo come quello in cui viviamo non ci sono vie di mezzo: o si evolve in qualcosa di più grande oppure ci si ritira in qualcosa di più piccolo (in sintesi, go big or go home). Le sfide odierne chiedono il coraggio di cambiare e di innovare, ma soprattutto la loro complessità richiede più collaborazione tra pubblico e privato”.

Vai al CV

Veronica Vecchi
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 Set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa

LA POLITICA FARMACEUTICA IN ITALIA. OPPORTUNITA' E MINACCE PER IL MARKT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere meglio le principali politiche del farmaco e acquisire competenze per formulare una strategia di market access efficace.

Articoli correlati

Equità di genere nella PA: sotto la lente carriere e prof...
Tempo richiesto 6 min
Gestire i servizi pubblici in emergenza: le sfide di A2A
Tempo richiesto 6 min
Che sarà, delle riforme, chi lo sa
Autori
Tempo richiesto 3 MIN