Nextgen leadership per le imprese familiari

Sviluppare motivazione e competenze per svolgere ruoli di guida in famiglia e in azienda

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 17, 2024
Data fine giu 21, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

La continuità e il successo delle imprese familiari e delle famiglie imprenditoriali si fondano sul graduale trasferimento e sviluppo della leadership attraverso le generazioni: proprietà e posizioni manageriali, passione e motivazione, orientamento imprenditoriale, capacità di leadership e di gestione delle relazioni nell’impresa e nella famiglia.

I membri della generazione al comando (SeniorGen o NowGen) sono quindi costantemente preoccupati di garantire che i giovani (NextGen) sviluppino la consapevolezza delle proprie scelte di formazione e professionali e acquisiscano capacità di leadership nei vari possibili ruoli di manager, membro di CdA o anche solo azionista. A loro volta, i membri della NextGen desiderano comprendere se l’ingresso nell’azienda di famiglia nei vari ruoli sia la strada giusta per loro, per la famiglia e l'impresa, e quali attitudini, conoscenze e competenze richiedano.

NextGen Leadership per le imprese familiari offre ai membri della NextGen gli strumenti di pensiero e manageriali e le abilità personali che consentano loro di comprendere quale sia il ruolo (in famiglia e in azienda) più adatto alle proprie attitudini e desideri, conoscenze e capacità e di svolgere i possibili ruoli in modo efficace per sé stessi, per la famiglia e per l’impresa familiare.

Il corso offre poi alla famiglia imprenditoriale e, in particolare, ai membri della SeniorGen attualmente al comando, un supporto nel far crescere futuri leader familiari responsabili, motivati e in grado di gestire con efficacia le relazioni professionali e familiari in tutti i ruoli che potrebbero ricoprire, compresi quelli non manageriali.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti i membri di famiglie imprenditoriali facenti parte delle generazioni successive (NextGen) a quella attualmente al comando dell’impresa familiare (SeniorGen). Il target sono quindi le figlie, i figli e i nipoti degli attuali leader familiari, indipendentemente dalla posizione dei NextGen nei riguardi dell’azienda familiare e della loro attuale propensione verso le attività imprenditoriali familiari: attuali o futuri soci; attivi o non attivi in azienda. NextGen Leadership per le imprese familiari si rivolge quindi anche a chi fa già parte di un Consiglio di Amministrazione e a chi è già membro di un Consiglio di Famiglia o di una Fondazione della famiglia.
Il corso è rivolto anche a fratelli, sorelle e cugini più giovani (NextGen) degli attuali leader aziendali (NowGen). Inoltre, il target sono tutti i membri della NextGen, indipendentemente dalla loro attuale motivazione nei confronti delle attività imprenditoriali della famiglia e dal loro background formativo e professionale.
Il programma non richiede conoscenze preliminari o requisiti formali né comporta il rischio di incontrare ripetizioni non utili per chi avesse esperienze manageriali e organizzative pregresse.

 

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso NextGen Leadership per le imprese familiari è un’esperienza formativa che si sviluppa su una durata complessiva di 4,5 giornate, divise in tre momenti di apprendimento.

Modulo I - Self-assessment:

  • Motivazioni, attitudini e competenze nei confronti delle attività della tua impresa familiare.
  • Aspettative che altri membri della famiglia e dell'impresa hanno in merito al tuo possibile coinvolgimento nelle diverse attività e ruoli della famiglia e dell'impresa familiare.
  • Motivazioni personali e aspettative degli altri nelle tue scelte di formazione e di carriera.
  • Scelte di formazione e di carriera in grado di armonizzare attitudini personali e aspettative esterne.

Modulo II - Leadership e governo della famiglia e dell’impresa

  • Aree in cui potrai in futuro esercitare una leadership all'interno della famiglia e dell'azienda familiare.
  • Dinamiche degli organi di governo e dei processi decisionali delle imprese familiari e delle famiglie controllanti.
  • Competenze manageriali e capacità personali necessarie ad assumere posizioni di leadership nei vari possibili ruoli di governo che potresti un giorno ricoprire.
  • Competenze e capacità necessarie nei ruoli di leadership e di governo.

Modulo III - Imprenditorialità e innovazione nell’impresa familiare

  • Caratteristiche di una idea imprenditoriale innovativa.
  • Possibile ruolo nella individuazione e nello sviluppo di idee imprenditoriali innovative per la tua impresa familiare.
  • Individuazione di un’idea imprenditoriale innovativa.
  • Presentazione efficace di una tua idea imprenditoriale innovativa, sia in termini di contenuto, sia in termini di processi per la sua approvazione.


 

Aperitivi di Networking

Gli Aperitivi di Networking  è sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure

 


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Comprendere la propria motivazione e attitudine ad assumere uno dei possibili ruoli all'interno dell'impresa familiare e della famiglia imprenditoriale.
  • Imparare a collaborare con gli altri membri della famiglia apportando il proprio contributo e rafforzando l'armonia familiare.
  • Esercitare la leadership nei vari possibili ruoli all'interno della famiglia e di qualsiasi impresa e organizzazione, anche non familiare.

I vantaggi per l'azienda

  • Accrescere nei giovani la consapevolezza e le opportunità offerte dai vari possibili ruoli – compresi quelli non manageriali che potrebbero ricoprire nell'impresa familiare e nella famiglia imprenditoriale.
  • Formare la NextGen in grado di esercitare ruoli di leadership e di collaborare tra loro e con le generazioni precedenti apportando il proprio contributo e accrescendo la coesione e armonia familiare.
  • Sviluppare nei giovani attitudini e competenze verso l'innovazione e l'imprenditorialità nel rispetto delle dinamiche strategiche, decisionali e di governo proprie dell'azienda familiare.

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

 

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

17 - 20 giu 2024

09:00 - 18:00

 

21 giu 2024

09:00 - 13:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“I membri senior di una famiglia imprenditoriale sono spesso preoccupati della motivazione dei giovani verso l’impresa familiare e della loro capacità di guidarla nel futuro ricoprendo vari possibili ruoli. I giovani si interrogano sul proprio interesse a entrare in azienda in vari ruoli e sulla propria capacità di esercitare una leadership efficace nell’azienda familiare, evitando conflitti e mantenendo relazioni umane di qualità. ‘NextGen leadership per le imprese familiari’ è un’occasione per affrontare e risolvere queste preoccupazioni."

 

Vai al CV

Carlo Salvato
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure