MARKET ACCESS DEI FARMACI: SOFT SKILL PER SUPERARE LE BARRIERE INTERNE ED ESTERNE ALL’IMPRESA

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ago 15, 2022
Data fine ago 15, 2022
Durata 1 Giorno
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 750

L'obiettivo

Questo corso ha l’obiettivo di preparare i professionisti del market access sulle competenze soft necessarie per interagire con gli stakeholder esterni all’impresa e con le altre funzioni aziendali nella gestione dei processi di cambiamento, come ad esempio l’approvazione e l’avvio di progetti innovativi di partnership.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai professionisti di imprese del farmaco, dei dispositivi medici e della consulenza che si occupano di market access o che interagiscono frequentemente con la funzione di accesso, ed è fruibile sia da persone con diversi anni di esperienza professionale nel settore, sia da figure all’inizio della propria carriera.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede un' esperienza formativa della durata complessiva di 1 giorno (8 ore totali equivalenti).
Il corso prevede una giornata di formazione intensiva dove si affronteranno le seguenti tematiche:

 

  • Potere e influenza e cenni sulle tecniche di persuasione
  • Cenni sulle tecniche negoziali
  • Elementi di change management a supporto della strategia di accesso
  • Presentazione di un caso aziendale

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Conoscere, approfondire e governare i processi di influenza verso l’esterno e verso l’interno
  • Aiutare la funzione di accesso e le altre funzioni aziendali contigue a interagire in modo fluido e a superare occasionali incomprensioni o sovrapposizioni
  • Imparare a gestire la mancanza di consenso da parte dei colleghi con cui si condivide la responsabilità dei progetti

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Rendere la funzione di market access più matura e consapevole
  • Prevenire e gestire eventuali conflitti tra funzioni aziendali
  • Incrementare l’efficacia esterna del market access attraverso l’utilizzo consapevole degli strumenti relazionali più importanti

 

 

Calendario

 

Aula

28 giu 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

#HotTopics - "Market Access e HTA nelle sinergie tra pubblico e privato" con Francesco Costa

Negli ultimi anni, le funzioni di access market all’interno delle imprese farmaceutiche sono notevolmente migliorate, influenzate anche dalle esigenze dei pazienti durante il contesto pandemico. Secondo Francesco Costa, Associate Professor of Practice in Government, Health & Not For Profit, “l’access manager deve quindi puntare su nuove competenze che gli permettano di interagire con gli stakeholder e generare evidenze a supporto della value proposition”.

  


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 750
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Lavorare nell’accesso è una doppia sfida: non bisogna saper gestire le relazioni solo con gli stakeholder esterni ma bisogna anche posizionare correttamente il proprio ruolo all’interno dell’impresa. In questa giornata illustreremo e proveremo insieme gli strumenti più importanti per gestire etrambi i fronti di azione.”

 

Vai al CV

Patrizio Armeni
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

LA POLITICA FARMACEUTICA IN ITALIA. OPPORTUNITA' E MINACCE PER IL MARKT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere meglio le principali politiche del farmaco e acquisire competenze per formulare una strategia di market access efficace.

MARKET ACCESS DEI FARMACI: LE VALUTAZIONI ECONOMICHE NECESSARIE PER LA VALUE PROPOSITION NELL’ERA DELL’HTA E DEL VALUE-BASED HEALTHCARE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 set 2022
  • 1 giorno
  • class
  • Italiano

Identificare le giuste evidenze da produrre nel mercato dei farmaci e valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare risalto al valore delle tecnologie.

GENE THERAPY E ALTRE TERAPIE AVANZATE: ACCESSO, VALUTAZIONE E BARRIERE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le sfide poste dalle terapie avanzate nella prospettiva del SSN e delle imprese produttrici per partecipare alla diffusione di queste cure nei prossimi anni.

Articoli correlati

Il futuro dell’invecchiamento
Tempo richiesto 7 min
L’allocazione delle risorse in sanità: uno sguardo d’insieme
Tempo richiesto 5 min
Più donne dirigenti nella PA: come?
Autori
Tempo richiesto 4 MIN