Monica Otto

Monica Otto
Government, Health and Not for Profit
monica.otto@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-C2-11
Tel.+39 02 5836.2603 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Monica Otto è Lecturer del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l'Università Bocconi. 

Presso SDA Bocconi, è stata Direttore del Master in Public Management (2010-2013) e dell’Executive Master of Management in International Organizations (2015-2016). Coordina l’Osservatorio Farmaci del CERGAS, il corso open market di Market Access ed Affari Istituzionali, il corso di Politica del Farmaco del Master in Mangement per la Sanità (MIMS) e la concentration in International and Non Profit Management nell’ambito del Master of Public Adiministration (MPA). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con imprese farmaceutiche e associazioni sui temi della politica del farmaco, del governo dell’assistenza farmaceutica e del market access.

Le sue ricerche si concentrano sulla valutazione di impatto delle politiche del farmaco, sugli strumenti di gestione dell'assistenza farmaceutica e del settore biotecnologico, sull’analisi e gestione delle relazioni tra pubblico e privato.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal internazionali quali Journal of Medical Marketing, The European Journal of Health Economics e nazionali Economia & Management, Mecosan, Numeri e Indici dell’Automedicazione ed Economia e Politica del Farmaco. Ha pubblicato il caso relativo alla partneship for development tra Ikea e Unicef, pubblicato su The Case Center. Tiene seminari presso la European University of Market Access (Emaud) di Parigi. È stata Visiting Ph.D. Student e Researcher presso il dipartimento di Health Care Management (WHO Collaborating Centre for Health Systems Research and Management) della Technische Universität di Berlino. Ha presentato propri paper ad AIES, ISPOR ed EHMA conference.

Monica ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (CLAPI) e un Dottorato in Business Administration and Management entrambi presso l’Università Bocconi.