Monica Otto è Lecturer del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l'Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è stata Direttrice del Master in Public Management (2010-2013) e dell’Executive Master of Management in International Organizations (2015-2016). Coordina l’Osservatorio Farmaci del CERGAS, il corso di Politica del Farmaco del Master in Mangement per la Sanità (MiMS) e la Specialization in Pharmaceuticals and Medical Technologies del Master in Healthcare, Management, Economics and Policy (MIHMEP). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con imprese farmaceutiche e associazioni sui temi della politica del farmaco, del governo dell’assistenza farmaceutica e del market access. Dal 2018 al 2022 è stata Direttrice della Formazione Executive in Health, Government and Non Profit.
Le sue ricerche si concentrano sulla valutazione di impatto delle politiche del farmaco, sul governo dell'assistenza farmaceutica e del settore biotecnologico, sull’analisi e gestione delle relazioni business-government.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal internazionali quali Frontiers in Pharmacology, Clinical Therapeutics, Health Policy, Journal of Medical Marketing, The European Journal of Health Economics e nazionali Economia & Management, Mecosan, Numeri e Indici dell’Automedicazione ed Economia e Politica del Farmaco. Ha pubblicato il caso relativo alla partnership for development tra Ikea e Unicef, pubblicato su The Case Center. Tiene seminari presso la European University of Market Access (Emaud) di Parigi. È stata Visiting Ph.D. Student e Researcher presso il dipartimento di Health Care Management (WHO Collaborating Centre for Health Systems Research and Management) della Technische Universität di Berlino. Ha presentato propri paper ad AIES, ISPOR ed EHMA conference.
Monica ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (CLAPI) e il Dottorato in Business Administration and Management entrambi presso l’Università Bocconi.