MARKET ACCESS DEI FARMACI: LE VALUTAZIONI ECONOMICHE NECESSARIE PER LA VALUE PROPOSITION NELL’ERA DELL’HTA E DEL VALUE-BASED HEALTHCARE

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 26, 2022
Data fine set 26, 2022
Durata 1 Giorno
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 750

L'obiettivo

Questo corso ha l’obiettivo di aiutare i professionisti che lavorano presso case farmaceutiche, imprese di dispositivi medici o di consulenza a identificare le giuste evidenze da generare e a valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare davvero risalto al valore delle tecnologie prodotte.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai professionisti di imprese del farmaco, dei dispositivi medici e della consulenza che si occupano di market access, marketing, medica, outcome research e altre funzioni in cui le evidenze sono la chiave per raggiungere in modo efficace i propri obiettivi. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il corso prevede una giornata (8 ore totali equivalenti) di formazione intensiva dove saranno presentati i seguenti argomenti:

 

  • Cosa è l’HTA (Health Technology Assessment) e come si sta diffondendo?
  • Relazione tra HTA e VBHC (Value-Based Healthcare)
  • Le principali evidenze economiche: Analisi di costo efficacia; Analisi di costo beneficio, Analisi di impatto sul Budget

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Comprendere il significato di HTA e la sua reale diffusione
  • Leggere il valore dei propri prodotti in ottica value-based
  • Migliorare la propria capacità di investimento nella produzione di evidenze di qualità e il proprio impatto in azienda

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Allineare l’attività di evidence generation alle richieste attuali del sistema
  • Essere pronti ad affrontare i prossimi passi evolutivi del sistema decisionale sanitario con riferimento alla produzione di evidenze
  • Migliorare l’efficacia degli investimenti nell’attività di generazione di evidenze, evitando sprechi legati a evidenze di cattiva qualità

 

 

Calendario

 

Aula

26 set 2022

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

#HotTopics - "Market Access e HTA nelle sinergie tra pubblico e privato" con Francesco Costa

Negli ultimi anni, le funzioni di access market all’interno delle imprese farmaceutiche sono notevolmente migliorate, influenzate anche dalle esigenze dei pazienti durante il contesto pandemico. Secondo Francesco Costa, Associate Professor of Practice in Government, Health & Not For Profit, “l’access manager deve quindi puntare su nuove competenze che gli permettano di interagire con gli stakeholder e generare evidenze a supporto della value proposition”.

  


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 750
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

“L’accesso è una complementarità tra relazione ed evidenze. Sapere quali evidenze generare, saperne enucleare i messaggi e veicolarli all’esterno è un pilastro irrinunciabile per chiunque voglia promuovere i propri prodotti in ottica value-based”.

 

Vai al CV

Patrizio Armeni
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

MARKET ACCESS DEI FARMACI: SOFT SKILL PER SUPERARE LE BARRIERE INTERNE ED ESTERNE ALL’IMPRESA
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 giu 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.

LA POLITICA FARMACEUTICA IN ITALIA. OPPORTUNITA' E MINACCE PER IL MARKT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere meglio le principali politiche del farmaco e acquisire competenze per formulare una strategia di market access efficace.

GENE THERAPY E ALTRE TERAPIE AVANZATE: ACCESSO, VALUTAZIONE E BARRIERE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le sfide poste dalle terapie avanzate nella prospettiva del SSN e delle imprese produttrici per partecipare alla diffusione di queste cure nei prossimi anni.

Articoli correlati

Il futuro dell’invecchiamento
Tempo richiesto 7 min
L’allocazione delle risorse in sanità: uno sguardo d’insieme
Tempo richiesto 5 min
Più donne dirigenti nella PA: come?
Autori
Tempo richiesto 4 MIN