COVID-19: SDA Bocconi non si ferma. In sicurezza.

Management della farmacia

Governare l’evoluzione del mercato e massimizzare il valore del proprio punto vendita

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mar 6, 2023
Data fine apr 3, 2023
Durata 5 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.600

L'obiettivo

Il Covid-19 e la digital transformation stanno cambiando irreversibilmente il mondo della farmacia. Si riduce la disponibilità di spesa del consumatore, si trasforma il suo paniere di acquisto, cambiano i touch point, cresce la propensione all’acquisto online e con essa si modifica il concetto di prossimità, si riduce il fabbisogno d’intermediazione perché la telemedicina rende più accessibile lo specialista, si riadattano i percorsi nei punti di vendita.

Per affrontare una discontinuità non è possibile affidarsi all’esperienza o assumere decisioni in modo induttivo o pragmatico: occorrono competenze appropriate, specifiche per il settore. Il corso aiuta a svilupparle, per non rincorrere il cambiamento, ma guidarlo con successo in questa fase di rapida evoluzione.

Il corso di Management della Farmacia vuole essere un’occasione di apprendimento e di condivisione di esperienze, dove acquisire gli strumenti per massimizzare il valore della farmacia, in tempi di rapidi cambiamenti nella composizione della domanda e nei canali di vendita, rispondendo alle aspettative e alle esigenze formative di ogni partecipante con metodologie e prassi efficaci.

A chi si rivolge

Il corso Management della farmacia si rivolge a chi desidera ampliare la propria conoscenza del canale farmacia e le proprie competenze relative alla sua gestione nella prospettiva sia del farmacista sia dell’azienda farmaceutica.

Il programma è aperto a titolari e responsabili di farmacia e ai loro collaboratori; a manager di reti di farmacie; a responsabili di trade marketing di aziende di prodotti per la salute che si vendono in farmacia; a consulenti del settore farmaceutico.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

 

Il programma Management della farmacia si sviluppa in 3 moduli per una durata complessiva di 5 giornate. Il percorso di apprendimento unisce teoria e pratica in modo complementare al fine di massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei temi presentati in aula.

 

1. I Fabbisogni formativi dell'aula

  • Analisi delle aspettative, delle conoscenze e delle necessità formative di ogni partecipante
  • Presentazione dei contenuti e del modello didattico sulla base delle specifiche esigenze espresse dall’aula

2. Innovare e gestire la farmacia

  • La discontinuità di scenario
  • Come attrarre e fidelizzare clienti
  • Ambiente intelligente: cos’è e come progettarlo
  • Tecnologie e metodi per l’innovazione del punto vendita
  • Il controllo di gestione
  • Acquisti e gestione delle scorte
  • La gestione del personale

3. Dalla teoria alla pratica

  • Cosa fare una volta tornati a casa
  • Category Management
  • Misurare le performance

 


Durante il corso avrai modo di testare in prima persona i concetti che hai acquisito in aula attraverso esercitazioni pratiche da svolgere singolarmente e che ti consentiranno di ricevere un feedback immediato da parte dei docenti sui risultati ottenuti.


Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare la propria performance professionale
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e altri operatori del settore
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico e innovativo andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Acquisire una visione strategica di lungo periodo
  • Sviluppare capacità innovative per affrontare con successo i nuovi scenari di mercato
  • Accrescere il valore aggiunto

 

 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 5 giorni (40 ore totali equivalenti).

Online

6 - 19 mar 2023

9:00 - 18:00

Class

20 - 22 mar 2023

9:00 - 18:00

Online

23 mar - 3 apr 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

  

Quota di partecipazione

 

€ 2.600
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

La discontinuità determinata dal Covid-19 insieme all’accelerarsi della digital transformation non consentono più di improvvisare una strategia o di fare scelte in chiave induttiva o pragmatica, occorrono metodi e strumenti manageriali che permettano di prendere decisioni in modo consapevole affinché siano efficaci e remunerative


Vai al CV

Erika Mallarini
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure