Erika Mallarini

Erika Mallarini
Government, Health and Not for Profit
erika.mallarini@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 207
Tel.+39 02 5836.3527 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Erika Mallarini è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, coordina OCPS Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità, ed è stata responsabile dell’Osservatorio sull’evoluzione della Professione del Farmacista FOFI. È coordinatrice del corso Management della Farmacia e Management dello Studio Odontoiatrico. È Docente e coordinatrice dei moduli sulle aziende farmaceutiche dei Master Emmas (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie) e MIMS (Master in Management per la Sanità). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende del settore della salute: aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, aziende farmaceutiche, aziende della distribuzione intermedia del farmaco e reti di retailer nel mondo della salute e del benessere.

Le sue ricerche si concentrano su numerose tematiche legate del management. Si è interessata di health management & policy, di pharmaceutical management & policy, di healthcare & wellness retail management, di politiche per lo sviluppo territoriale e attrazione degli investimenti, qualità, benchmarking, marketing pubblico e sanitario, e di corporate social responsibility. Attualmente, si sta occupando di sette concetti legati alle sue ricerche: trust management, pharmaceutical care prevenzione e compliance, farmaci innovativi, market access, consumi privati in sanità, healthcare & wellness retail management, distribuzione intermedia del farmaco.

Autrice di numerosi libri, saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Research in Social & Administrative Pharmacy, Micro e Macro Marketing, Quaderni Società Italia Farmacologia, Aboutpharma e Mecosan e partecipa a diversi Comitati Scientifici e Advisory Board Internazionali per il lancio di farmaci innovativi, in particolare biotecnologici.  È stata Dirigente presso Il Ministero dell’Economia e Finanze e presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Esperta presso Il Ministero della Salute, il Consiglio Superiore di Sanità e la Presidenza del Consiglio. Attualmente è Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Humanitas San Pio X e membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione OIV dell’ASL di Cuneo.

Erika ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.