M&A e operazioni di riassetto societario

Gestire con successo e ottimizzare il valore nelle operazioni straordinarie

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 12, 2024
Data fine lug 5, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Lingua Italiano
Formato Class
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Fasi di crescita per linee esterne, ma anche fasi di passaggio generazionale e di tutela dei patrimoni familiari, situazioni di crisi di impresa o di ridimensionamento di attività aziendali presuppongono una profonda e accurata conoscenza delle possibili opzioni di riassetto societario, business combination, nonché di operazioni straordinarie. Il programma permette ai partecipanti di cogliere natura, caratteristiche, vincoli e opportunità delle principali operazioni straordinarie per prendere decisioni con un approccio sistemico e gestire in maniera efficace il processo di M&A.

M&A e operazioni di riassetto societario fornisce le logiche per individuare le operazioni di riassetto societario e business combination tecnicamente più indicate alle diverse fattispecie aziendali e gli obiettivi perseguiti. Tratterà gli aspetti tecnici, economici, giuridici, fiscali e valutativi di operazioni quali la cessione di azienda e di partecipazioni, il conferimento, la fusione, la scissione, analizzandone l’impatto sui risultati economici e sulla situazione patrimoniale finanziaria d’impresa e sulle strategie perseguite. Obiettivo del corso è consentire la gestione delle operazioni di M&A in maniera consapevole ed efficace.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chiunque voglia gestire e governare operazioni di riassetto societario e di M&A: CFO, operatori della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo, Auditor, Consiglieri di amministrazione, componenti dei Comitati di controllo interno, componenti del Collegio sindacale, professionisti di impresa in ambito finanziario, societario, contabile e/o fiscale, analisti finanziari, responsabili della valutazione del merito creditizio delle imprese, ecc.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 10 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma M&A e operazioni di riassetto societario ha una durata complessiva di 4,5 giornate per un totale di 36 ore.

 

Il processo di M&A

  • Fasi e fattori critici di successo
  • Best practice
  • Valutazione delle aziende da acquisire

Le operazioni straordinarie in funzione degli obiettivi aziendali

  • Definizione degli obiettivi aziendali in ottica strategica
  • Individuazione delle opzioni M&A più congrue

Le business combination secondo i principi contabili IFRS

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare le proprie valutazioni su operazioni di M&A.
  • Rafforzare le proprie capacità di visione critica e sistemica per una gestione consapevole delle fusioni e acquisizioni e dei rapporti con partner esterni e interni che esse comportano.
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager e professionisti di altre aziende e settori.

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili (e a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità) un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia dell’agire manageriale.
  • Favorire una capacità di visione interfunzionale di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, trasformazione e sviluppo dell’impresa.
  • Accrescere la capacità di gestione di quelle che sono fasi critiche nella vita aziendale agendo sulle capacità personali e professionali.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

12 giu 2024

(solo pomeriggio)


13-14 giu 2024

9:00 - 18:00

Aula

4-5 lug 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“In un contesto economico-sociale non semplice e caratterizzato da una profonda discontinuità rispetto al passato (anche solo pre-Covid-19) la gestione consapevole dei processi di M&A costituisce una marcia in più per le aziende che vogliono cogliere tutte le opportunità”.

 

Vai al CV

Daniela Travella
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure