Leadership nella PA: assessment e sviluppo delle competenze trasversali

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio apr 29, 2024
Data fine mag 13, 2024
Durata 1,5 Giorni
Location Milano
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 850

L'obiettivo

L’attuale processo di riforma della Pubblica Amministrazione attribuisce un’importanza crescente alle competenze trasversali, che si prestano ad essere valutate in sede di concorso e rappresentano una leva fondamentale di sviluppo manageriale per dirigenti e aspiranti tali. Partecipare a un’esperienza di valutazione delle proprie soft skill permette di capire quali aspetti vanno valorizzati e quali invece potenziati, oltre a costituire un’opportunità di esercizio pratico in vista di incarichi direttivi nella PA.

Il corso Leadership nella PA propone una concreta esperienza di assessment delle competenze trasversali, con l’obiettivo principale di accompagnare ciascun partecipante nell’identificazione dei propri punti di forza e di debolezza allo scopo di aumentare o consolidare le competenze più rilevanti per agire più efficacemente all´interno del settore pubblico. In questa prospettiva, il corso integra un’attività di profilazione personalizzata con il supporto nella costruzione di piani di sviluppo individuale e con il rafforzamento delle capacità di relazione all’interno dell’organizzazione.

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 

Con il supporto di:

 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a:

  • Figure apicali all’interno delle Pubbliche Amministrazioni centrali e territoriali
  • Responsabili di settore e di Unità Organizzative della PA
  • Funzionari che intendono ricoprire ruoli direttivi

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso ha una durata complessiva di 1,5 giorni e si compone di 3 step:

Step 1. Pre-assessment

  • Test e prove individuali sulle competenze trasversali.

Step 2. Giornata di assessment

  • Prove di gruppo per analizzare le competenze trasversali dei partecipanti all’interno delle dinamiche dell’organizzazione.
  • Colloqui individuali per approfondire l’esperienza svolta e mappare le competenze trasversali in una sessione one-to-one.

Step 3. Restituzione dell’assessment

  • Consegna di un report individuale sulle competenze trasversali di ciascun partecipante.
  • Debriefing finale dell’esperienza di apprendimento.

 

I partecipanti avranno l’opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Investire su di sé, non solo sulle proprie conoscenze tecniche, per capire i propri punti di forza e di debolezze all’interno del proprio contesto lavorativo.
  • Capire come potenziare e valorizzare le proprie soft skill con l’aiuto di professionisti esperti.
  • Analizzare e sviluppare le competenze trasversali nella PA.
  • Allenarsi a sostenere prove selettive sempre più orientate alla verifica del possesso di soft skill.



I vantaggi per l'azienda

  • Investire in maniera mirata sulle competenze trasversali del proprio management.
  • Formare e sviluppare le competenze trasversali dei funzionari che devono assumere ruoli di responsabilità all’interno dell’ente.
  • Valorizzare e mettere a fuoco le capacità manageriali dei dipendenti attraverso un percorso personalizzato.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il corso avrà una durata complessiva di 1,5 giorni (12 ore totali equivalenti).

Online

29 apr - 13 mag 2024

 

12 ore di attività (maggiori informazioni sulla brochure)

 

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 850
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

 

“Non è vero che la leadership non si può valutare in modo oggettivo nella PA. Al contrario, la valutazione delle competenze trasversali è utile come strumento di sviluppo – di sé e dei propri collaboratori – oltre che utile strumento da implementare nei concorsi pubblici, soprattutto per i ruoli dirigenziali”.

 

Vai al CV

Raffaella Saporito
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure