La gestione dell’impresa sociale

Nuovi strumenti e strategie competitive per i manager del terzo settore

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Data inizio apr 15, 2024
Data fine apr 18, 2024
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.800

L'obiettivo

Nello scenario socio-economico che si sta delineando, l’impresa sociale assume un ruolo rilevante nell’implementare nuovi modelli di business capaci di contemperare, nella gestione ordinaria, le diverse finalità di creazione del valore economico e del valore sociale.

Il programma fornisce gli elementi per comprendere i nuovi scenari evolutivi all’interno del terzo settore e le competenze manageriali per la stesura del business plan di un'attività imprenditoriale ad impatto sociale, che tenga conto dei nuovi scenari di cambiamento e dei diversi modelli di sostenibilità.

Attraverso lo sviluppo delle conoscenze relative all'imprenditorialità sociale e al management del terzo settore, il corso si pone l’obiettivo di analizzare gli spazi, gli strumenti e le opportunità di sviluppo strategico delle aziende non profit, con un’attenzione particolare alle nuove forme di innovazione sociale.

 

 
A chi si rivolge

Il corso, La gestione dell’impresa sociale si rivolge a chi desidera approfondire le dinamiche di management nel settore non profit e il suo sviluppo sostenibile.

Il programma è aperto a responsabili di aziende non profit, a professionisti del terzo settore, a responsabili di funzione o di aree che intendono ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze sulla gestione e lo sviluppo strategico dell'impresa sociale, a tutti coloro che a breve avranno un ruolo di responsabilità all'interno dell'impresa sociale o vorranno intraprendere uno nuovo progetto imprenditoriale nel sociale.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellatopatrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4 giornate di formazione. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei modelli e dei casi presentati in aula.

 

1. La gestione dell'impresa sociale

  • Analisi dei principali modelli gestionali dell'impresa sociale
  • Comprensione delle dinamiche economiche e sociali che impattano sulle scelte gestionali dell'impresa sociale
  • Analisi delle diverse strategie per il posizionamento competitivo dell'impresa sociale
  • Identificazione dei principali attori costituenti il contesto competitivo nel quale l'azienda svolge le proprie attività

2. Lo sviluppo imprenditoriale dell'impresa sociale

  • Analisi dei diversi modelli per al stesura del business plan
  • Costruzione di un sistema d'offerta coerente con i propri valori
  • Progettazione di un business model sociale
  • Costruzione del business plan economico - finanziario

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa
  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili (e a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità) un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l'efficacia dell'agire manageriale
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo per il posizionamento strategico e lo sviluppo dell'impresa sociale
  • Accrescere la capacità di sviluppare nuovi progetti imprenditoriali sociali

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).

Class

15 - 18 apr 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Il cambiamento oggi necessario per le aziende del terzo settore deve andare oltre gli aspetti regolatori della Riforma, implica un salto di qualità e un approccio professionale al management, una capacità di innovarsi implementando nuovi modelli e processi per migliorare risultati economici e sociali.”

 

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Giuliana Baldassarre
Direttrice
I prossimi passi
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