- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 apr 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Valutare le opportunità di finanziamento di fonte europea a sostegno dei propri progetti di investimento, ricerca e innovazione, e gestire al meglio i fondi ottenuti.
L'obiettivo
Nello scenario socio-economico che si sta delineando, l’impresa sociale assume un ruolo rilevante nell’implementare nuovi modelli di business capaci di contemperare, nella gestione ordinaria, le diverse finalità di creazione del valore economico e del valore sociale.
Il programma fornisce gli elementi per comprendere i nuovi scenari evolutivi all’interno del terzo settore e le competenze manageriali per la stesura del business plan di un'attività imprenditoriale ad impatto sociale, che tenga conto dei nuovi scenari di cambiamento e dei diversi modelli di sostenibilità.
Attraverso lo sviluppo delle conoscenze relative all'imprenditorialità sociale e al management del terzo settore, il corso si pone l’obiettivo di analizzare gli spazi, gli strumenti e le opportunità di sviluppo strategico delle aziende non profit, con un’attenzione particolare alle nuove forme di innovazione sociale.
Il corso, La gestione dell’impresa sociale si rivolge a chi desidera approfondire le dinamiche di management nel settore non profit e il suo sviluppo sostenibile.
Il programma è aperto a responsabili di aziende non profit, a professionisti del terzo settore, a responsabili di funzione o di aree che intendono ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze sulla gestione e lo sviluppo strategico dell'impresa sociale, a tutti coloro che a breve avranno un ruolo di responsabilità all'interno dell'impresa sociale o vorranno intraprendere uno nuovo progetto imprenditoriale nel sociale.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4 giornate di formazione. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei modelli e dei casi presentati in aula.
1. La gestione dell'impresa sociale
2. Lo sviluppo imprenditoriale dell'impresa sociale
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).
15 - 18 apr 2024
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Il cambiamento oggi necessario per le aziende del terzo settore deve andare oltre gli aspetti regolatori della Riforma, implica un salto di qualità e un approccio professionale al management, una capacità di innovarsi implementando nuovi modelli e processi per migliorare risultati economici e sociali.”