Accountability e fundraising nel non profit

Data inizio mag 28, 2025
Data fine giu 19, 2025
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.800

Pianificare e rendicontare la raccolta fondi per garantire la sostenibilità nelle aziende non profit

Cosa trovi nel programma

La gestione moderna di un ente del terzo settore richiede competenze in responsabilità, trasparenza e compliance, assicurando sostenibilità economica, finanziaria e sociale, con il principio di accountability come guida per le decisioni, attività, risorse e risultati.

Il corso “Fundraising e Accountability nel non profit” fornisce i principi e gli strumenti necessari alla gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, analizzando gli elementi fondamentali di una corretta pianificazione del fundraising mix per reperire con maggiore efficacia le risorse a sostegno degli obiettivi aziendali. Analizza inoltre le principali metodologie di programmazione e controllo, finalizzate a produrre le informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e decisione nelle aziende non profit per garantirne la sostenibilità economica e sociale.

Chi partecipa acquisirà competenze di marketing e fundraising per sostenere la causa sociale, imparando a gestire il fundraising mix, definire un modello di sostenibilità finanziaria, progettare un sistema di programmazione e controllo, gestire il budget, misurare la performance economica e sociale e definire un modello di accountability.

 

Fa per te se

A tutti i responsabili di aziende non profit, professionisti del terzo settore, responsabili di funzione o di area che desiderano ampliare le proprie competenze nel reperimento delle risorse finanziarie e nella rendicontazione delle decisioni, delle attività, delle risorse utilizzate e dei risultati ottenuti.

È adatto anche a coloro che assumeranno a breve ruoli di responsabilità nella raccolta fondi e nel controllo di gestione. Per sfruttare al meglio il programma, è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

 

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

4 giornate
32 ore equivalenti
2 pilastri
Pilastro I

Programmazione, controllo dei costi e accountability

Pilastro II

La gestione strategica dell’attività di fundraising

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

28 - 29 mag 2025

9:00 - 18:00

Aula

18 - 19 giu 2025

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 1.800 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“Garantire sostenibilità e credibilità alle aziende non profit, oggi, vuol dire non solo essere in grado di reperire le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi economico e sociali ma anche e soprattutto dotarsi di un approccio strategico alla pianificazione, al controllo e alla misurazione dell’utilizzo delle stesse per orientare le scelte di gestione verso una maggiore e più efficace creazione di valore sociale.”

 

Vai al CV

Giuliana Baldassarre
Direttrice