Il management dei reclami negli intermediari finanziari: dal customer care, al contenzioso, alle procedure ABF

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Data inizio ott 15, 2024
Data fine ott 17, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Quale relazione intercorre tra banche, intermediari finanziari e mondo dei consumatori nell’ambito della gestione dei reclami? E quale ruolo ha assunto l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nelle tendenze regolamentari, di vigilanza e negli orientamenti della magistratura? Il corso, Il Management dei Reclami negli Intermediari Finanziari, risponde a queste domande attraverso un approfondimento solido e fortemente operativo che parte dal contenzioso (come nasce, chi lo promuove, come gestirlo), analizza il ruolo dei consumatori e delle loro associazioni, discute come “trattare” un reclamo prima che si trasformi in contenzioso e come porsi rispetto all’ABF.

Il programma offre gli strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela, evidenziandone tutte le implicazioni di business. Analizza i diversi aspetti della problematica rispetto all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e si pone come fine ultimo lo sviluppo di competenze di carattere gestionale e normativo-regolamentare, per rendere più efficaci i processi e trovare la migliore collocazione per risorse cruciali sotto il profilo economico e reputazionale.

A chi si rivolge

Il corso, Il Management dei Reclami negli Intermediari Finanziari, si rivolge a chi desidera approfondire e consolidare la propria competenza sul tema della gestione dei reclami e dei contenziosi.

Il programma è aperto ai responsabili degli uffici reclami di banche e intermediari finanziari; a chi opera nei servizi marketing, legale e relazioni istituzionali, con un’esposizione e una responsabilità nella gestione dei rapporti con le associazioni dei consumatori, con l’ABF e con le autorità di vigilanza.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 3 moduli di apprendimento complementari dedicati all’esplorazione delle tecniche e dei processi che gli operatori devono sviluppare per la gestione efficace di reclami e contenziosi tra intermediari bancari, per una durata complessiva di 3 giornate. Il corso o re un approccio formativo moderno che consente ai partecipanti di costruirsi un’esperienza robusta sul piano delle conoscenze ma al tempo stesso fortemente operativa.

Lo scenario operativo

  • Il consumerismo
  • Lobbying e influenzamento nelle campagne di advocacy
  • Il service recovery nei servizi: Raccolta, analisi e gestione delle lamentele dei clienti

La gestione dei reclami

  • Il ruolo e funzioni del Conciliatore BancarioFinanziario
  • La gestione dei ricorsi all’ABF in banca. Aspetti gestionali e organizzativi
  • “Lexitor”: dalla Corte Costituzionale a Unicredit Austria al DL “Infrazioni” al DL “Omnibus”
  • La nuova Direttiva sul Credito ai Consumatori
  • I pagamenti digitali e le carte
  • Riflessione sulle decisioni più recenti

L’arbitro bancario finanziario

  • La natura e le funzioni del reclamo
  • Fidelizzazione e recupero della clientela
  • La gestione integrata dei reclami
  • Dal reclamo al ricorso all’ABF
  • La gestione delle controversie e i processi di conciliazione

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione
  • Sviluppare competenze giuridiche, manageriali e di business orientate a un migliore funzionamento del mercato creditizio
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e rappresentanti delle istituzioni

I vantaggi per l'azienda

  • Comprendere il nuovo scenario dei rapporti tra banche e clienti
  • Offrire ai propri responsabili (e a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità) un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere le proprie competenze
  • Arrivare a gestire in ottica strategica una dimensione solo apparentemente tecnica

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato - erogato sia in formato digitale, sia cartaceo - rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

15 - 17 ott 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Trasformare il reclamo in opportunità è la nuova frontiera del customer care. E saper gestire il contenzioso con efficacia è essenziale per liberare risorse e proteggere la reputazione aziendale. Vogliamo mettervi nelle migliori condizioni per sviluppare questo aspetto del servizio clienti e renderlo parte integrante della strategia commerciale”.

 

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Umberto Filotto
Direttore
I prossimi passi
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