Healthcare marketing e service management

Guidare l'innovazione in sanità

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Data inizio nov 18, 2024
Data fine nov 20, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.800

L'obiettivo

Il settore dell’healthcare sta mutando rapidamente, stimolato dall’innovazione tecnologica e da un cittadino/paziente sempre più “empowered” e interconnesso.

 

In questo contesto anche il marketing delle aziende del settore sanitario deve esplorare nuovi percorsi di creazione e co-creazione del valore lungo il “patient journey”. Marketing strategico, Service Design e Go-to-Market diventano quindi strumenti imprescindibili per il successo. Le aziende devono riprogettare e lanciare nuovi servizi e percorsi, impostare politiche di prevenzione e compliance più efficaci, intercettare pazienti su differenti touch point e sfruttare al massimo le potenzialità della digital transformation.

 

Il corso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti metodologici e operativi per guidare attivamente questo cambiamento. Per affrontare le sfide di questo settore, contraddistinto da una profonda trasformazione e svariate discontinuità, il programma prevede l’apprendimento di conoscenze specifiche di marketing in relazione alle aziende operanti nel mondo della salute e l’approfondimento delle logiche utili ad affrontare queste nuove sfide.

A chi si rivolge

Il programma Healthcare Marketing e Service Management si rivolge al top management e ai responsabili delle funzioni di marketing e comunicazione di realtà operanti nel settore sanitario e ad imprenditori e amministratori di aziende.

Per sfruttare appieno le potenzialità del corso, è preferibile avere un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso prevede 3 giornate (24 ore totali equivalenti) di lezione in aula dove saranno arontati i seguenti argomenti:

Come cambia il paziente

  • Dai processi di consumo occasionali a quelli di consumo abituali. Interconnessione tra consumi sanitari pubblici, privati e intermediati.

Healthecare Marketing B2B e B2C

  • Aree di collaborazione e aree di competizione tra gli stakeholder. Il partnership plan e i contratti di rete.

Strategic brand management & trust building

  • Come rafforzare le relazioni di fiducia tra gli stakeholder della sanità e con i pazienti.

Telemedicina, digital health e social marketing

  • Pazienti, prescrittori e aziende 3.0

Le nuove frontiere del marketing in sanità: formule e strumenti

  • Dal prodotto/servizio alla patient solution, healthcare low cost model, healthcare retailization, nuove soluzioni tecnologiche e disruptive innovation. Tecniche di gestione delle resistenze al cambiamento

Innovazione dell'assicurazione salute e welfare aziendale

  • Da “rimborsare il sinistro” a “finanziare e governare i consumi”. Nuovi modelli di sostegno ai consumi e di aggregazione della domanda

Go-to-market

  • La customer centricity e la diversificazione degli approcci al mercato. L’approccio Omnichannel.

 

Il partecipante avrà l’opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno a rontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Comprendere l’evoluzione del Patient Journey all’interno di un nuovo ecosistema di interazioni e touch-point; sviluppare soluzioni adeguate alla propria realtà
  • Accedere a informazioni e conoscenze sui consumi e la domanda di beni e servizi per la salute, risultato di analisi e studi unici in Italia
  • Confrontarsi con i docenti sulle opportunità della digital trasformation e delle strategie omnichannel



I vantaggi per l'azienda

  • Sviluppare nuovi servizi e modulare l’offerta esistente in una logica customer driven per rispondere al meglio e in sicurezza ai bisogni del cittadino-paziente
  • Definire una strategia aziendale omnichannel per presidiare tutte le opportunità di contatto con il paziente e adeguarsi ai nuovi canoni della comunicazione

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Aula

18 - 20 nov 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 2.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Un settore speciale ha bisogno di un marketing speciale. Chi offre prodotti e servizi per la salute sa che alle normali regole di comunicazione e costruzione del brand si aggiunge una dimensione fatta di bisogni e aspettative ‘forti’, di una componente relazionale significativa e di un particolare valore dell’innovazione”.



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Valeria Rappini
Direttrice
I prossimi passi
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